“Dolcetto o scherzetto?”..no, non sono ammattita. Siamo ormai quasi al giorno di Halloween! Una “festa importata” in realtà, che accompagna Ognissanti e dura la notte del 31 ottobre.
I bambini adorano questo momento: in America, è molto sentita e per strada i bambini chiedono il famoso “dolcetto o scherzetto”. Qui da noi, è vissuta in modo un pò diverso, ma sempre divertente! Vediamo insieme dei piccoli Laboratori e Lavoretti da poter fare con i nostri piccoli, per arrivare ad Halloween divertendosi!
Indice Contenuti
Lampade spaventose
Occorrente: 4 bicchieri a fondo largo di vetro, 4 tea light, 2 marker pennarello da vetro o stoffa colori: nero, bianco
Prendete i bicchieri. Dipingetene uno, di bianco. Uno di verde scuro. Uno di arancione. Prendete il pennarello nero e disegnate una faccia da fantasma sui lati del bicchiere bianco. Un Frankestein su quello verde. E una zucca su quello arancione. Ponete le tea light all’interno e..ecco le lanterne spaventose!
Le foglie..fantasma!
Occorrente: foglie (meglio se di quercia o acero), tempera bianca, pennarello nero
Prendete delle foglie belle larghe ed ampie. Fatele dipingere di bianco. Poi disegnateci sopra degli occhietti da fantasma. Appendetele e..buoni fantasmini spaventosi
Pipistrelli e cappelli della strega..uovosi!
Prendete la scatola di carta delle uova. Il coperchio. Tagliate 3 pezzi in 3 pezzi. Dipingete tutto di nero e poi..attaccate gli occhietti o disegnateli con tempera bianca! Con il sotto, avrete già pronto un cappello della strega da decorare a piacere!
Cucchiaio..zuccoso!
Semplicissimo da realizzare basta un mestolo di legno naturale nuovo e disegnateci sopra una zucca coloratela e..buona tavola paurosa! Altre alternative sono disegnare una streghetta o un fantasmino.
La festa di Halloween
Occorrente: 1 grande foglio 60 x 120 di colore nero. Varie sagome da stampare e ritagliare paurose (potete trovarle qui sotto da scaricare). Pannolenci di vari colori: bianco, marrone, arancio, nero. Forbici. Colla. Polverine colorate. Nastrini vari.
Mettete il foglio sul tavolo. Stampate le figure e ritagliatele. Poi, con le stesse ritagliate, fate delle sagome sui pannoplenci. Di vari colori e di varie figure. Incollatele nel vostro paesaggio pauroso. Uniteci brillantini, con disegni, tempere. Nastri o ragnatele varie. Ecco a voi la festa di Halloween!
Halloween Fare festa anche in cucina
E’ importante lasciare libera la creatività dei bambini. Per i più piccoli, a volte è più semplice che divertire i grandi. Eppure ci sono moltissime attività, che sotto Halloween sono “gustose” e “spaventose” da fare anche in cucina.
Prepariamo un buonissimo Risotto alla Zucca butternut e mascarpone per i nostri piccoli. Come possiamo farci aiutare? Prendiamo la zucca Butternut. Tagliamola un quattro dita al di sotto del cappello. Lasciamolo ai nostri piccoli. Ci potranno fare due o tre attività. Quali?
- Usarla come stampo per decorare fogli spaventosi, facendo delle lune arancioni o gialle su cartoncino nero, oppure come forme di grossi cappelli da decorare della strega..
- Possono intagliarla e farci un mostro misterioso!
- Possono tagliarla a pezzi e imparare a usare tagliaverdura (sempre sotto la delle mamme!
il risotto di Halloween? Ecco la ricetta!
Ingredienti: 200 g di zucca butternut, 2 scalogni, 250 g di riso carnaroli, 80 cl di brodo vegetale, 80 g mascarpone, 15 cl vino bianco, 50 g parmigiano, sale q.b.
Preparazione: pulite la zucca ed eliminatene i semi, tagliatela a cubetti. Sbocciate gli scalogni e tritateli. Fate rosolare olio di oliva e scalogno con i cubetti di zucca. Toglietene poi 2/3 e mettetene in una casseruola. Versate il riso in padella, mescolatelo e sfumate di vino bianco, lasciate cuocere finchè non si sarà asciugato. Riprendete con il brodo vegetale e mescolate per altri 15 o 20 minuti.
Aggiungete alla casseruola, un mestolo di brodo e la metà del mascarpone. Salate e pepate. Continuate la cottura per dieci minuti. Riducete a purea con un frullatore ad immersione.
Il risotto è pronto, incorporatelo alla purea di zucca, il parmigiano ed il resto del mascarpone… buon appetito!
I vostri piccoli vi aiuteranno a gustarlo!