Da più di un secolo, l’approccio incentrato sul bambino che la dottoressa Maria Montessori, medico italiano, ha sviluppato per l’educazione dei bambini ha trasformato l’approccio all’educazione dei bambini nelle scuole di tutto il mondo. Non appena si entra in un’aula, si capisce che c’è qualcosa di diverso. Le aule Montessori sono immediatamente riconoscibili. Si vedono bambini che lavorano in modo indipendente e in gruppo, spesso con materiali didattici appositamente studiati, profondamente impegnati nel loro lavoro e rispettosi di se stessi e di ciò che li circonda.
Indice Contenuti
Cos’è il metodo Montessori
Il metodo Montessori promuove una crescita rigorosa e auto-motivata dei bambini e degli adolescenti in tutte le aree del loro sviluppo: cognitiva, emotiva, sociale e fisica. L’educazione montessoriana è gestita dallo studente e si svolge autonomamente, ma è guidata, valutata e arricchita da insegnanti competenti e premurosi, dalla guida dei loro coetanei e da un ambiente stimolante.
All’interno della comunità di una classe, progettata per creare opportunità naturali di indipendenza, cittadinanza e responsabilità, i bambini abbracciano l’apprendimento multisensoriale e la ricerca appassionata, sperimentando con attività ricreative che ne mettono in luce capacità e, perché no, anche limiti, con il presupposto che conoscere i propri limiti possa renderli molto più consapevoli di ciò che sono e da qui iniziare un percorso per superarli. I singoli studenti seguono la loro curiosità al loro ritmo, prendendosi il tempo necessario per comprendere appieno ogni concetto e raggiungere gli obiettivi di apprendimento individuali.
Con la libertà e il sostegno necessari per porre domande, andare in profondità nelle questioni che più li appassionano e fare collegamenti, gli studenti Montessori crescono per diventare studenti e cittadini sicuri, entusiasti e auto-diretti, responsabili sia verso se stessi che verso la loro comunità. Pensano in modo critico, lavorano in modo collaborativo e agiscono con coraggio e integrità. Quale risultato migliore potreste desiderare per i vostri figli?
Come informarsi sul metodo Montessori
Seguire il metodo montessoriano è ad oggi piuttosto semplice in quanto tantissime sono le risorse online e offline che ben raccontano come affrontare nel modo migliore un’educazione seguendo questo prezioso metodo. Se online è possibile imbattersi in numerosi articoli che illustrano a grandi linee cos’è il metodo Montessori e quali sono i benefici della sua applicazione, è nei libri che si trovano le informazioni più preziose che è possibile tra l’altro avere sempre a portata di mano.
Perché questo è importante? Il metodo Montessori può seguire la crescita e lo sviluppo del tuo bambino in modo completo, dunque le nozioni principali da tenere a mente sono tante e variano in base alla fase di crescita. Per questo motivo risulta essere molto utile avere sempre uno o più libri a portata di mano da consultare.
I 5 migliori libri metodo Montessori
I libri sul metodo Montessori in commercio sono davvero tantissimi la mia personale selezione dei 5 migliori è la seguente, con link per acquistarli. I libri che vi segnalo a seguire sono sia per la lettura di adulti genitori che vogliono informarsi e studiare il metodo, sia quelli specifici per i bambini come i libri sulle attività montessori.
60 attività Montessori per il mio bebè – Marie-Hélène Place
Il libro è rivolto ai neogenitori che desiderano preparare il proprio neonato alla scoperta del mondo che lo circonda, attraverso materiali sensoriali e attività educative che lo stimoleranno moltissimo nella crescita e nella fase dell’apprendimento. Perfetto per i piccoli dalla nascita fino ai 15 mesi.
100 attività Montessori dai 18 mesi – Eve Hermann
Il libro precedente da spunti su come applicare il Metodo Montessori sin dalla nascita, questo invece è il seguito con attività montessori dai 18 mesi in sù, per imparare a creare coi propri figli e portarla alla scoperta di ciò che li circonda con tante cose che già abbiamo in casa.
Montessori da 9 a 12 anni. Guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa – Nathalie Petit
Il periodo tra l’infanzia e l’adolescenza è estremamente delicato e molto spesso non si è sufficientemente preparati per accompagnare i propri figli in questa transizione. Non sono più bambini, sono alla ricerca della loro indipendenza e spesso entrano in conflitto con i propri genitori, creando in loro disorientamento. Questo è anche frutto di cambiamenti fisici e comportamentali, che questo libro riesce bene a mettere in evidenza ed analizzare con il proverbiale approccio montessoriano.
Il metodo Montessori per tutti. Comprenderlo appieno e usarlo per educare i propri figli alla libertà e all’autonomia – Laura Beltrami
In questo libro puoi trovare utilissime informazioni su come applicare il metodo Montessori dall’età prescolare fino all’adolescenza. Abbraccia una fase molto ampia del bambino, dove è chiara la sua voglia di indipendenza.
Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero , le testimonianze – Grazia Honegger Fresco
Per capire il metodo montessoriano fino in fondo si consiglia la lettura di questo libro, il ritratto di una donna unica, capace di stravolgere i dogmi della pedagogia a favore di quel metodo innovativo e assolutamente visionario che lei stessa ha ideato e che ancora oggi viene applicato con successo.
Non mi resta che augurarvi buona scelta e invitarvi a leggere anche altri articoli sui metodi educativi che ho scritto: