Il neonato deve essere trattato con molta cura e in particolare gli va curata l’igiene in modo accurato, i momenti più delicati per una neo mamma sono sicuramente il cambio pannolino e il bagnetto.
Ecco qualche consiglio utile per l’igiene del neonato: bagnetto e cambio pannolino in tutta tranquillità anche per i neo genitori.
Indice Contenuti
Cambio pannolino neonato come farlo
Operazioni maldestre possono causare irritazioni cutanee e fuoriuscite, con conseguenti macchie su vestiti e qualsiasi cosa sia a portata di mano.
Vi serviranno anzitutto a portata di mano a parte una base su cui cambiarlo come il fasciatoio:
- un pannolino nuovo
- salviette umidificate
- un asciugamano
La procedura da seguire per cambiare il pannolino è: tenendolo per le caviglie (pollice intorno alla prima caviglia indice in mezzo alle due e le altre dita intorno alla seconda caviglia) sollevategli in alto le gambe; mettete un pannolino nuovo sotto al vecchio, nel caso il bimbo decida di liberarsi a metà operazione; aprite il pannolino sporco e richiudetelo con le sue fascette adesive, in modo che non si incolli alla pelle del bimbo; sempre tenendolo per le caviglie. Sfilate i pannolino vecchio, liberando così il nuovo sottostante.
Pulite accuratamente con le salviette: In caso di neonato maschio: pulire lo scroto con una spugna per togliere l’eventuale sporco e attenzione a non abbassare la pelle del pene con operazioni strane potreste causare infezioni al piccolo. In caso di neonato femmina: pulire partendo dal retto, per prevenire il rischio di infezioni vaginali.
Chiudete il pannolino grazie alle fascette adesive laterali. Se tra la pelle del bimbo e il pannolino non passano le dita, significa che lo avete stretto troppo, quindi allargatelo.
L’uso delle creme non è necessario se non vi sono irritazioni, anzi le creme cambio pannolino se troppo aggressive creano una barriera che non fa respirare la pelle.
Se vuoi altri consigli su igiene neonato puoi consultare il sito Primus
Igiene del neonato il Bagnetto come farlo
Nei bimbi anche l’igiene diventa un momento di tenerezza. Molti bimbi, soprattutto all’inizio, non risparmiano reazioni di stizza e nervosismo quando vengono immersi nella vaschetta del bagnetto. Altri, anche da grandicelli, manifestano vere e proprie scene di panico. In tal caso è bene non insistere, per evitare che queste paure diventino un motivo di angoscia, e trovare la strategia migliore per affrontare questo momento di igiene fondamentale per ogni bambino.
Allora se ti stai chiedendo come fare un’alternativa al bagnetto neonato è quella della “doccina”, non disperare è meno complicato di quello che si pensa. Segui i miei consigli qui di seguito.
Miscelare, prima di tutto, l’acqua verificandone la temperatura con la parte anteriore del polso (non se ne dovrebbe percepire la differenza) e sistemare il bimbo, che va sostenuto sotto l’ascella con la mano e tenendo sempre la testolina che ancora non regge da solo. In questo caso se optate per la doccina veloce meglio che siate in due a farla al piccolo!
Passare la doccina con un getto molto delicato sulla schiena e, via via, su tutto il resto del corpo, insaponarlo con un prodotto specifico per neonati se ne avete la necessità, ma coi piccolini in realtà basta anche solo semplice acqua e risciacquarlo bene.
Lavare per ultima velocemente la testina, facendo colare il getto dell’acqua sulla nuca, utilizzate uno di quei protettori per il viso, se avete paura che l’acqua gli coli sul faccino.
Tenete sempre a portata di mano la salvietta per asciugarlo e il suo cambio di vestiti e pannolino così in pochi minuti avrete fatto!