Il metodo Marie Kondo, noto anche come metodo Konmari, prende il nome dalla sua creatrice la giapponese Marie Kondo. Comprende tutta una serie di strategie mentali per aiutarci a comprendere quali sono gli oggetti assolutamente indispensabili nella nostra vita e quali quelli superflui e da eliminare.
La filosofia alla base del metodo Konmari è semplice e precisa: se non ti liberi di tutto ciò che è superfluo e vecchio non avrai mai spazio per il nuovo, in casa come nella vita. O ancora per dirlo in modo più semplice se elimini il superfluo lascerai spazio a nuove energie per entrare e dare così una svolta alla tua vita sotto diversi punti di vista.
Vediamo ora meglio in cosa consiste questo metodo di decluttering.
Indice Contenuti
Perché è difficile eliminare il superfluo?
Spesso abbiamo la tendenza a conservare ogni cosa: vecchie cartoline di viaggi di oltre 10 anni fa, vecchie foto di antenati, soprammobili, oggettistica, CV e DVD, abiti, borse, trucco e scarpe. Pensiamo che quegli oggetti siano significativi, rappresentano ricordi da conservare o magari che potremo utilizzare di nuovo.
Risulta davvero faticoso mentalmente ed emotivamente liberarsi delle vecchie cose e del superfluo. La nostra mente, però, non riesce a lavorare bene nel caos e nel disordine poiché la mancanza di organizzazione e la confusione generano in noi uno stato di ansia e angoscia. Secondo il metodo Marie Kondo, bisogna liberarsi di tutto ciò che è superfluo in casa così come nella nostra vita per ritrovare se stessi e quella sensazione di pace e benessere di cui abbiamo tanto bisogno per vivere bene.
Secondo il metodo Konmari, per liberare casa dagli oggetti inutili e dal superfluo bisogna seguire questo ordine preciso:
- vestiti
- libri
- documenti
- oggetti generici
- oggetti del cuore legati a ricordi
La parte più difficile è ovviamente l’ultima perché ha un peso emotivo e comporta una fatica mentale non indifferente. Il segreto è liberarsi di tutto ciò che non ci ricorda belle emozioni e che è rimasto nel passato ma non ha più un posto nel nostro presente e futuro.
Le 5 regole del metodo Marie Kondo
Il Metodo Konmari consta di 5 regole fondamentali che sono:
- Mai procrastinare. Liberati oggi di ciò che puoi, non rimandare a domani. Resta focalizzato sull’obiettivo, non distrarti e non lasciarci dominare dai ricordi, dalla nostalgia o malinconia.
- Procedere per categorie, mai per stanze.
- Isolare gli oggetti che richiamano alla mente sensazioni e ricordi positivi, che fanno bene all’anima.
- Creare montagne di vestiti. L’ideale sarebbe svuotare l’armadio di tutti i vestiti e dividerli in categorie (magari per stagioni o colori) e poi eliminare quelli vecchi e superflui.
- L’unica parola d’ordine è semplicità. Fare ordine fa bene alla salute, al corpo e alla mente. Creare un ambiente più ordinato significa anche rinnovare il proprio spirito ed affrontare la vita quotidiana con maggiore positività.
Ricorda che non devi buttare tutto, quello che è ancora in buono stato ma non fa più parte della tua attuale puoi regalarlo, donarlo rivenderlo e così via. Sui social oggi vi sono diversi gruppi in cui puoi offrire le cose che stai eliminando a chi invece potrebbe averne bisogno o gli darebbe una seconda vita.
Come sapere di più sul Metodo KonMari di Marie Kondo
Se ora vuoi approfondire il metodo Marie Kondo potresti leggere il best-seller “The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing”, edito in Italia con il titolo “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”.
Dopo questo “magico libro” è nata anche la serie tv su Netflix che sta facendo un vero boom di ascolti e che trovate col nome di ” Facciamo ordine con Marie Kondo“.