Il mercato degli integratori dimagranti è uno dei più grandi del mondo. L’obesità è in aumento, e le donne in gravidanza potrebbero avere la necessità di perdere qualche chilo di troppo per motivi di salute o per agevolare la venuta al mondo del nascituro al momento del parto. Studi recenti hanno dimostrato che la perdita di peso naturale durante la gravidanza attraverso un’alimentazione sana e un esercizio fisico sicuro e controllato può far solo bene alle donne in sovrappeso e obese. Perdere peso durante la gravidanza, però, non è una decisione che può prendere la futura mamma in autonomia: deve necessariamente essere il medico curante o lo specialista a suggerire se assumere integratori dimagranti in gravidanza.
Se sei tra coloro alle quali è stato suggerito di perdere peso in gravidanza sappi che la tematica integratori dimagranti, in questa particolare fase della vita, è ancora un tabù. Quasi tutti gli integratori dimagranti presenti sul mercato, infatti, non sono adatti in gravidanza né tantomeno durante il periodo dell’allattamento: questo perché molte delle sostanze attive presenti all’interno degli integratori passano attraverso la placenta o attraverso il latte materno e vengono assorbiti dal neonato, al quale potrebbero nuocere. Ci sono però alcuni integratori che possono comunque essere assunti in quanto privi di controindicazioni per le donne in gravidanza o che sono in fase di allattamento.
Indice Contenuti
Il termine “integratore dimagrante” o “bruciagrassi” può spaventare
Quando si pensa a un integratore per perdere peso probabilmente si pensa a formulazioni che sono una vera e propria bomba di caffeina che aumentano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna: bisogna però dire che tutti i prodotti per perdere peso contengono stimolanti. Ci sono anche integratori dimagranti sicuri che si distinguono tra i tanti presenti sul mercato che le donne in gravidanza possono consumare tranquillamente senza avere la preoccupazione di nuocere alla salute del feto. Vediamoli insieme.
Gli integratori sicuri che aiutano nel dimagrimento in gravidanza
Fibre e integratori di Vitamine del gruppo B sono comunemente aggiunti alle formulazioni molto più complesse degli integratori dimagranti o bruciagrassi, ma quando sono presi come integratori a sé stanti la funzione cambia drasticamente: conservano ancora la loro funzione coadiuvante nella perdita di peso ma non risultano essere affatto nocivi per il nascituro. Vediamo più nel dettaglio quali funzioni svolgono e come ti aiutano a buttare giù i chili di troppo durante il periodo della gravidanza in modo del tutto sicuro.
Le fibre sono necessarie, anzi fondamentali, per avere un colon in buona salute ed un transito intestinale regolare. Questi due aspetti, anche se non sembra, sono fortemente legati alla perdita di peso: se l’intestino funziona male, infatti, le scorie non vengono ben eliminate e tutto il corpo ne risente.
Le fibre possono essere di due tipologie:
- solubili: che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
- insolubili: che aiutano la regolarità del transito intestinale
Entrambe le tipologie sono fondamentali nella perdita di peso in quanto danno sazietà ed evitano di fare continui spuntini o di introdurre più calorie del dovuto. Seguire una dieta ad alto contenuto di fibre è altamente consigliato per le donne incinte. Secondo alcuni studi, 25-30 grammi al giorno consentono di smaltire anche 700 grammi di peso corporeo in un mese.
Le vitamine del gruppo B sono spesso incluse negli integratori prenatali, quindi non c’è pericolo nell’assumerle durante la gravidanza.
Ma sapevi che un integratore completo contenete le vitamine del gruppo B può concretamente aiutarti a perdere peso durante la gravidanza? E’ stato dimostrato che tali integratori sono efficaci nel ridurre i cm in eccesso grazie al fatto che convertono i carboidrati in energia, senza che questi vengano quindi immagazzinati sotto forma di grassi. Questo ha una doppia valenza: darti più energia e più sostegno per svolgere le normali attività quotidiane (attraverso le quali brucerai più calorie muovendoti di più) ed al tempo stesso non accumulare altro grasso. Apportare alte quantità di vitamine del gruppo B nella dieta permette quindi al tuo organismo di funzionare molto meglio: è proprio questo il segreto che ti fa perdere peso molto più facilmente.
Integratori dimagranti in gravidanza da evitare
Possiamo concludere dicendo che la questione della sicurezza in termini di integratori per la perdita di peso da assumere in gravidanza è direttamente associata agli ingredienti, o alle combinazioni di ingredienti, di cui il prodotto stesso è composto. Ci sono integratori sicuri che possono essere assunti durante la gravidanza, così come esistono anche integratori dimagranti non sicuri da non prendere assolutamente in considerazione se si aspetta un bambino o si sta allattando: sono da escludere tutti quegli integratori bruciagrassi a base di sostanze fortemente eccitanti come il tè, la caffeina, o estratti concentrati di piante che possono causare danni al feto.
Questi integratori sono tuttavia da considerarsi assolutamente sicuri al di fuori del periodo della gravidanza e dell’allattamento: gli integratori dimagranti di benesseredonnaonline.it, ad esempio, si possono assumere in totale sicurezza dopo la gravidanza e l’allattamento. Prima di prendere qualsiasi integratore, parlate con il vostro medico o ginecologo per avere informazioni più dettagliate su cosa è permesso assumere o meno in gravidanza per perdere peso in tutta sicurezza.