Chi non conosce la Pimpa? Quel simpatico cartone nato dai fumetti e che ancora oggi viene visto da grandi e piccini negli svariati canali TV?!
Conoscete la sua storia e chi l’ha creata? Eccola a seguire raccontata.
Indice Contenuti
Come nasce la Pimpa
La Pimpa nasce dal disegnatore Francesco Tullio Altan, un padre che amava raccontare storie alla sua bambina, quando la piccola un giorno chiese al padre di disegnarle un cane, ed ecco che Altan disegna la Pimpa. La simpatica cagnolina coi pois rossi e gli occhi grandi, siamo negli anni settanta.
La Pimpa è si un cane ma rispecchia la vita di un bambino, si perchè ha un lettino suo, la sua stanza, fa merenda, rientra a casa ogni sera, è curiosa e parla come i bambini con oggetti e animali osservando con attenzione la natura e ogni cosa che la circonda.
Le storie della Pimpa sono tutte divertenti e serene, non fanno paura ai bambini, nata come fumetto è diventato a seguire un cartone per bambino.
Nel 2015 la Pimpa ha compiuto bene 40 anni, chi lo avrebbe detto vero?!
Chi sono gli amici della Pimpa
La Pimpa oltre ad avere come amico il Sig. Armando ha altri amici che sono:
- Coniglietto: un coniglio a pois celeste
- Rosita: una gatta azzurra
- Colombino: il gallo
- Tito: un cagnolino blu
Questi qua sopra sono i principali e fissi amici de la Pimpa, ma in ognuna delle sue avventure ne conosce molti altri, andando anche di continente in continente come in Australia o in Africa o ancora sulla luna e in mezzo alle stelle.
Ogni sera la Pimpa rientra a casa dal Sig. Armandone gli racconta la giornata, beve una tazza di latte, va nella sua stanza saluta ogni oggetto e si mette a dormire. Un pò come fanno i nostri figli no?!
Armandone è un signore molto buono che incontra la Pimpa per caso in un bosco mentre sta cercando fragole. Scopre poi che la cagnolina parla, è affettuosa e simpatica. La porta così a casa sua e le da una stanza, un lettino e una trapunta colorata.
Sigla completa la Pimpa
Ed ecco ora la sigla completa la Pimpa e il video integrale così da cantarla insieme ai vostri bambini. Ricordate che sono state prodotte diverse serie di questo cartone ma senz’altro la sigla ufficiale non può che essere quella della mattina che fa così:
Alla mattina s’alza dal letto
fa un bel bagnetto corre in cucina
saluta Armando esce correndo
sveglia le viole…
Gioca a pallone con il leone
all’ippopotamo dice “buongiorno”
saluta tutti quelli che ha intorno
ha tanti amici, trecentotrè
(perché?)
Perché è la Pimpa ecco perché
Perchè è la Pimpa ecco perché
Alla mattina s’alza dal letto
fa un bel bagnetto corre in cucina
saluta Armando esce correndo
sveglia le viole… (sveglia le viole)
Gioca a pallone con il leone
all’ippopotamo dice “buongiorno”
saluta tutti quelli che ha intorno
ha tanti amici, trecentotrè
(perché?)
Perché è la Pimpa ecco perché
Perchè è la Pimpa ecco perché
Video sigla completa la Pimpa
Disegni da colorare la Pimpa
Se i vostri bambini amano la Pimpa vorranno anche avere qualche disegno da colorare eccone alcuni da stampare.
Altri disegni da stampare e colorare di cartoni animati con la loro storia o la sigla li trovi qui: Disegni da stampare e colorare