Giornate in famiglia, regali sotto l’albero e tanta magia: le feste natalizie sono quelle preferite dai bambini. Per rendere questo periodo ancora più speciale, abbiamo preparato qualche suggerimento per colazione, merenda e decorazioni dedicate ai più piccoli.
Indice Contenuti
Una colazione di festa
Per coccolare la tua famiglia, porta in tavola una prima colazione diversa. Prepara ad esempio alcuni pancake e farciscili con la crema di nocciole e un paio di fragole o dei mirtilli; oppure puoi provare le varie ricette del web per cucinare un french toast ideale per una golosa colazione, come ad esempio quello con la farcitura al formaggio, marmellata e frutti di bosco, che avrà tutto il gusto di un mini-cheesecake. In piccole ciotoline, servi dello yogurt condito con miele e una spolverata di cannella. Se hai della pasta sfoglia, prepara tanti piccoli strudel “espressi”, formando dei fagottini ripieni di mele a fettine e uvetta. Si cuociono in forno in pochi minuti.
Per guarnire il centrotavola, metti una candelina rossa in un piattino, insieme a qualche piccola decorazione dell’albero, come fili d’argento, una pallina e una piccola pigna.
Un alberello per merenda
Se hai invitato dei bambini a casa per giocare durante le feste, prepara questa facile e gustosa merenda. Realizza dei simpatici piccoli alberi di Natale utilizzando pane in cassetta tagliato con formine a stella di dimensioni diverse. Sovrapponi le fette spalmate con la crema al cioccolato, dalla più piccola alla più grande e poi guarnisci con zuccherini colorati per torte. Il risultato sarà un dolcissimo alberello.
Lo spuntino di Babbo Natale
Andare in giro su una slitta e portare i regali ai bambini fin nelle zone più remote del mondo può essere molto faticoso! Ecco perché Babbo Natale ha bisogno, ogni tanto, di fare uno spuntino. Facendoti aiutare dai bambini, sistema un vassoio con un bicchiere di latte e qualche biscotto con le gocce di cioccolato sotto l’albero. Non dimenticare le renne! Per loro andrà benissimo una ciotola d’acqua e delle carote. Prima che i bambini scoprano i regali, controllate insieme se Babbo Natale ha lasciato qualche briciola e se ha bevuto tutta la bevanda.
La merenda “scandinava”
Quando si tratta di atmosfera natalizia, le popolazioni del nord Europa non sono seconde a nessuno. Anche se non c’è la neve ad avvolgere il paesaggio esterno, puoi ricreare la stessa atmosfera accogliente delle case danesi e svedesi stendendo alcuni plaid colorati sul divano. Per l’illuminazione, scegli candele o fili di luce calda, che puoi mettere dentro bottiglie di vetro o appese al muro. Servi una merenda su una tovaglia rossa decorata con rametti e pigne di abete. Puoi preparare semplici biscotti, ciotole con noci e mandorle, una piccola macedonia di arance, una cioccolata calda e (se non volete rinunciare ai sapori “nostrani”), qualche fetta di pandoro e panettone.
Il chocolate box fai da te
Per finire, ecco un’idea per decorare la tavola durante un party per bambini. Puoi realizzarlo insieme a loro, perché è semplice e divertente. Ti occorrono dei grandi bicchieri di plastica o di cartoncino duro di colore rosso, una grande palla trasparente per decorare l’albero (sceglila con l’imboccatura larga) e tanti piccoli cioccolatini incartati nella stagnola. Riempi la palla con i cioccolatini e poi incollala sul fondo di un bicchiere capovolto, facendo in modo che l’imboccatura della palla resti verso l’alto. Puoi decorare il “tappo” della palla con dei fili d’oro o d’argento.