Se siete indaffarati nei preparativi del matrimonio, prima o poi sarete alle prese anche con la lista di nozze. Molte coppie di sposi hanno le idee chiare, altri non sanno proprio da dove iniziare. Questo articolo vuole aiutarvi a realizzare una lista nozze perfetta, sopratutto di offrirvi soluzioni a cui non avete pensato e a cui in pochi hanno realmente pensato.
Cerchiamo quindi di proporvi qualche soluzione alternativa alla solita lista nozze fatta in un classico negozio in città.
Esistono diversi tipi di liste di nozze, tutto dipende dai desideri degli sposi o generalmente dalla decisione della sposa (sarcasmo).
Per cui la prima cosa che vi consigliamo di fare è di ragionare sui vostri bisogni. Dovete arredare casa? Sognate un viaggio da sogno? Volete approfittare del matrimonio per avere l’occasione di donare in beneficenze?
Rispondendo a queste domande, vi chiarirete le idee e saprete su quale tipologia di lista orientarvi e dove andarla a realizzare.
Indice Contenuti
Di liste ce ne sono tante, di più disparate possibili.
La più comune è quella delle cose di casa. Ogni giovane coppia è generalmente alle prese con la costituzione del proprio nido d’amore e dovrà affrontare delle spese per arredare casa e per gli accessori.
Parliamo dei servizi di piatti e bicchieri, complementi d’arredo e anche mobili. Passando poi per piccoli e grandi elettrodomestici, come microonde, TV (per camera o la sala) e tutto ciò che vi può essere utile in casa.
Tutti questi oggetti possono essere inclusi nella vostra lista, rivolgendovi a un unico punto vendita. La soluzione in voga nell’ultimo anno è la realizzazione della lista nozze online, specialmente in un unico store, famoso a livello mondiale come Amazon.
Passione viaggi invece della lista nozze
Se la vostra passione sono i viaggi e se la vostra intenzione era comunque sia quella di fare un bel viaggio di nozze, non c’è migliore occasione del farsi regalare un bellissimo ed indimenticabile viaggio di nozze per visitare mete lontane o paradisiache che altrimenti non avreste fai visto.
Molte coppie approfittano della lista di nozze per organizzare il proprio viaggio da sogno. Potete già organizzare tutto, oppure raccogliere solo il budget necessario e organizzare tutto in seguito per far conciliare la vostra vacanza con le ferie lavorative.
La cosa più semplice è quella di affidarsi ad un’agenzia viaggi in loco per far si che ogni invitato possa recarsi in negozio e lasciare la quota che più desidera regalare.
Liste 2.0 o meglio definite tecnologiche
Molte coppie già convivono e, a volte, ne approfittano per dotare casa di accessori da sogno, magari prodotti tecnologici. Se siete appassionati di tecnologia potreste inserire nella lista nozze gli ultimi ritrovati dell’elettronica: impianti stereo, soundbar, TV ultra-sottoli, tablet ed elettrodomestici del futuro che funzionano con un semplice touch.
La lista nozze come un’occasione per donare
Un’ultima tendenza in fatto di liste nozze è la lista solidale. Capita raramente una lista nozze come questa, gli sposi posso decidere di donare tutto o parte del ricavato a un’associazione benefica a loro scelta
Galateo e altri consigli vari
Una volta definita la lista, bisogna capire come comportarsi nei confronti degli ospiti, specialmente nel come comunicare loro dove fare i regali.
Ricordiamoci che la lista nozze è anche un modo per rendere la vita più facile a loro, che desiderano farvi un regalo che possa esservi davvero utile.
Ecco allora alcuni piccoli suggerimenti per non sbagliare:
- Cercate di rendere visibile ciò che desiderate. Date la possibilità di scegliere il regalo anche online (come spiegato precedentemente). In questo caso può aiutarvi il punto vendita a cui vi appoggerete, oppure potete farlo da voi creando un piccolo sito internet con un archivio fotografico. Ve lo consigliamo soprattutto se il regalo sarà immateriale, come la quota del viaggio di nozze. Postate immagini dei luoghi che desiderate visitare se non avete scelto voi la meta.
- Inserite regali di prezzi diversi, così non metterete in difficoltà chi desidera farvi un piccolo pensiero anche se non è invitato alle nozze. La lista può essere utile anche per i semplici gesti d’affetto. Ricordatevi che i soldi non fanno la felicità e pur sapendo quanto spenderete ad ospite per la cerimonia, dovete mettervi in testa che non potete obbligare nessuno a fare regali da 100 euro o più.
- I dettagli della lista nozze non vanno accompagnati alle partecipazioni di nozze. Il galateo lo vieta assolutamente. Questa è un’informazione che va diffusa dagli sposi o dai genitori verbalmente e non deve mai sembrare un obbligo, in quanto deve rimanere un “pensiero”.
Voi cosa avete pensato per la vostra lista nozze? Avete avuto idee differenti dalle nostre?
Classica lista nozze per la casa o lista nozze online oppure altro che non ci è passato affatto per la mente? Raccontalo nei commenti.