Il massaggio Tuina (o Tui Na) è una tipologia di massaggio di origine orientale e più precisamente cinese. In origine veniva usata per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ma oggi viene adoperato soprattutto per alleviare lo stress nonché dolori muscolari o articolari e persino il mal di testa, dolori sciatici, cervicale, dolori mestruali e gonfiore addominale. In ambito pediatrico questa tipologia di massaggio, invece, viene praticata sin dall’epoca Ming (1368 circa) per i suoi straordinari effetti benefici e terapeutici.
Ma in cosa consiste il massaggio Tuina? Come si pratica? Fa davvero così bene ai bambini? Scopriamolo insieme.
Indice Contenuti
Come si fa il massaggio Tuina
Partiamo dal presupposto che solo il personale specializzato può praticare il massaggio Tuina e non qualsiasi mamma sul proprio bambino senza avere competenze.
I benefici del massaggio Tuina sono quattro:
- conforto
- rilassamento
- stimolazione
- interazione
Dopo un mese dal trattamento, i bambini dormono meglio, piangono di meno, non soffrono più di diarrea né stitichezza, hanno una minore iperattività e minore ipersensibilità.
Per chi non lo sapesse, sin dall’etimologia si capisce in cosa consiste questo massaggio cinese: Tui significa spingere e Na afferrare, quindi stimolando con le mani determinate zone del corpo del bambino si aiuta a contrastare alcune malattie e patologie.
Non ha effetti collaterali ed è indolore e va bene per bambini fino a 8 anni di età. I benefici di questo massaggio sono innumerevoli come curare le coliche nei lattanti, l’insonnia o le malattie da raffreddamento. Inoltre migliora tantissimo il rapporto tra mamma e bambino.
Le manipolazioni con le mani, o meglio con i polpastrelli dell’indice, dell’anulare e del medio, non devono durare più di 10 minuti e devono essere leggere, equilibrate e fatte con l’ausilio di olio di mandorle o sesamo.
In caso di coliche nei lattanti si effettua il massaggio circolare con punto di partenza l’ombelico, mentre nel caso di sindrome da raffreddamento si effettua il massaggio riscaldante con punto di partenza lo spazio in mezzo agli occhi. In caso di problemi influenzali (tosse, mal di gola, raffreddore e febbre) sarebbe indicato accanto al massaggio Tuina una tisana allo zenzero e zucchero di canna (solo dai due anni di età in su).
Perché il massaggio Tuina fa bene ai bambini?
Questo oltre ad avere reali benefici terapeutici, migliora il legame emozionale tra mamma e bambino, potenzia il sistema immunitario del piccolo e armonizza il suo sistema energetico. Effettuato nei primi 100 giorni di vita è fondamentale per lo sviluppo psico-fisico ed emozionale del bambino.
Fortemente consigliato prima delle vaccinazioni obbligatorie infantili poiché depura l’organismo e stimola le difese immunitarie, il massaggio Tuina è una pratica normalmente applicata in caso di coliche gassose, reflusso esofageo, stipsi, sonno interrotto, iperattività, inappetenza, eccitazione nervosa, insonnia, malesseri stagionali e stati febbrili e influenzali.
Da millenni in Cina questo massaggio viene chiamato la carezza che cura (nessuna descrizione sarebbe più indicata di questa semplice frase). Ha gli stessi benefici dell’agopuntura negli adulti, ma agisce attraverso “sfregamenti” ed “impastamenti” ovvero pressioni dei polpastrelli di medio, anulare ed indice in punti specifici del corpo.