Una delle scelte più importanti da fare circa l’organizzazione del matrimonio riguarda il tema su cui sviluppare l’evento. Oggi vogliamo parlarti di come scegliere il tema del matrimonio in base alla stagione: un argomento forse ancora poco approfondito.
Fervono i preparativi per il matrimonio e tu, che sogni questo giorno da quando eri ancora in prima elementare, non sai neanche da dove partire: quello che ti serve è un’impronta stilistica, alla quale ricondurre ogni scelta estetica o di decoro.
Indice Contenuti
Tema del matrimonio: come svilupparlo in base alla stagione
Il tema del matrimonio serve a dare una forma di coerenza alle nozze. Dell’argomento si parla sempre molto ma in pochi ricordano che lo stesso andrebbe doverosamente ideato a seconda della stagione in cui si svolgerà l’evento. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di come scegliere il tema del matrimonio in base al mese che accoglierà le nozze.
Inverno
Sono sempre di più ormai le spose che scelgono di dire sì in inverno, quando l’aria fuori è fredda e si può forse contare sulla presenza di qualche scenografico fiocco di neve. Sposarsi nei mesi invernali apre ad un mondo di possibilità. In questo caso non ci sarà neanche da arrovellarsi troppo sulla scelta del tema, che potrebbe facilmente aderire a quello natalizio, con una location con camino a rendere intima l’atmosfera ancora più romantica e nuance oro e argento a illuminare gli spazi e perchè non anche con un tocco rosso.
Non dimenticate poi di prevedere delle neve finta per fare qualche foto che rendano in pieno il tema scelto ovvero: matrimonio in inverno.
Il consiglio a tema food per questa stagione potrà sembrare strano per un matrimonio ma chi lo ha detto che il pranzo di matrimonio deve essere per forza a base di pesce e carne coi classici piatti?! Optate per una scelta alternativa come primi piatti a base di funghi o un secondo alternativo con brasato e polenta. Secondo me i vostri invitati resteranno a bocca aperta, ma i piatti torneranno nelle cucine vuoti.
Primavera
La primavera è la stagione in cui tutto fiorisce e si rinnova per darsi nuova linfa. Quale tema più indicato, dunque, di quello floreale? Gli sposi che diranno sì nei mesi che vanno da marzo a giugno potranno contare su tinte calde e brillanti, così come su prati fioriti e spazi aperti.
Se il tempo lo permette potreste anche pensare di sposarvi all’aperto e con addobbi creati ad hoc con dei bellissimi fiori di pesco che col loro profumo inebrieranno tutti gli invitati.
Il consiglio a tema food per il matrimonio in primavera non può che essere di optare per una torta arricchita con fragole e panna e per un aperitivo a base di Sangria con delle buonissime pesche fresche di stagione.
E per l’ambito in primavera se non ami il bianco perchè non optare per un abito rosa a rendere l’atmosfera ancora più romantica.
Estate
L’estate, come la primavera, può contare sui colori pastello e sull’energia di un clima soleggiato. Molto apprezzato, durante questo periodo dell’anno, è il tema seawedding: tutti abbiamo sognato, almeno una volta nella vita, un matrimonio in riva al mare, chi sceglie di sposarsi verso la fine del mese di giugno, luglio o agosto ha la possibilità di rubare alle atmosfere costiere i colori più belli.
Le foto saranno senz’altro spettacolari, ricordate di portare magari un cambio per la spiaggia sia di abito che di scarpe per essere più comodi terminato il servizio fotografico.
Il consiglio food per il matrimonio in estate rimanda a cibi freschi di mare quindi via libera al pesce, senza dimenticare che non tutti lo mangiano quindi organizzate anche delle alternative a base di carne ma non solo in estate si amano cibi freschi e leggeri quindi tante verdure sia cotte che crude realizzate in numerose versioni. Concludete con una torta a base di frutta esotica se possibile e un buon gelo di anguria o limone.
Autunno
L’autunno, invece, si conferma come la stagione perfetta per un matrimonio in stile vintage. I colori caldi e terreni di questa stagione si prestano infatti molto bene ad un evento dai contorni e dalle atmosfere bohémien o un po’ retrò.
L’autunno come l’inverno in merito al consiglio food rimanda a piatti tipici a base di funghi e dai secondi a base di selvaggina con contorno di polenta. Ovviamente potete anche optare per un menù classico da matrimonio ma stupire non guasta mai.
Se stai organizzando il tuo matrimonio non perderti anche questi consigli
- Come organizzare un matrimonio con un budget limitato
- Cose che vedrai solo dopo esserti sposata
- Come vestirti per il matrimonio se sei in gravidanza