Chi non sogna di avere la casa pulita e in ordine con poca fatica, zero stress e soprattutto impiegando pochi minuti al giorno? Con il metodo FlyLady adesso è possibile.
Indice Contenuti
Chi ha inventato il metodo FlyLady
Il FlyLady è stato inventato dall’americana Marla Cilley che stufa di passare le giornate a pulire e sistemare, ma nonostante tutto la casa era sempre con qualcosa in disordine, ha deciso di inventare un metodo per organizzare le proprie giornate così che potessero rendere meglio con la soddisfazione anche di una casa pulita e in ordine e perchè no avere anche qualche ora o ilo week end libero per fare altro delle solite pulizie.
Come funziona il metodo FLyLady? Scopriamolo insieme.
Le Regole del Metodo FlyLady
Le regole principali sono tre del Metodo FlyLady sono:
- 15 minuti al giorno per le faccende domestiche
- uso del timer
- missioni giornaliere
La più importante regola del Metodo FlyLady è dedicare ad ogni faccenda domestica un tempo massimo di 15 minuti (di meno sì, di più no, a costo di lasciare le cose incompiute). Per aiutarci nella nostra missione possiamo usare un timer o cronometro. Il segreto quindi è fare poco per volta, tutti i giorni, senza aspirare alla perfezione (che non esiste) ed essere ossessionati dall’ordine assoluto in casa.
Secondo l’ideatrice, bisogna evitare le maratone di pulizie, che sono noiose, pesanti e fanno odiare le faccende domestiche. Il segreto è procedere per “baby steps” come suggerisce la creatrice e fissare una routine quotidiana, per evitare di ridursi nel weekend a sprecare i “day off” ovvero i giorni liberi per fare le faccende domestiche in casa, anziché dedicarsi alle cose che amiamo fare come hobby e tempo di qualità in famiglia.
Lo scopo del Metodo FlyLady è allontanare lo stress e il sovraccarico di faccende domestiche nel weekend e focalizzarsi su una “routine di pulizie giornaliere” a cui di tanto in tanto aggiungere una “missione del giorno” ovvero pulizie extra che ci eviteranno le grandi pulizie ai cambi di stagione.
Come mettere in pratica il metodo FlyLady
Il Metodo FlyLady è adatto a tutti ed è molto semplice da attuare. La prima raccomandazione di Marla è la cura di sé: iniziate la giornata con la colazione e con la beauty routine, vestitevi comode e poi fate il resto.
Alla mattina le faccende essenziali sono:
- rifare i letti
- pulire velocemente il bagno
- mettere la lavatrice
- svuotare la lavastoviglie
La sera le faccende essenziali sono:
- preparare l’outfit del giorno dopo
- caricare la lavastoviglie
- andare a letto non troppo tardi (non fare le ore piccole)
- riordinare gli hot spot (ovvero i punti della nostra casa dove si crea disordine)
- pulire lavello
Può sembrare “strano” a prima vista, ma è davvero efficace e soprattutto fa bene all’umore questo metodo e consente di organizzare bene le giornate, senza stressarsi nel weekend a fare le pulizie.
Un modo per avere tutto sotto mano e non perdere niente nell’organizzazione della giornata è avere una Lista How Do o control journal.
Approfondire il metodo FlyLady
Siete ora interessate ad approfondire il metodo FlyLady potete leggere il libro in inglese acquistabile a questo link https://amzn.to/3fikiCG.