Scoprire la consapevolezza con leggerezza tramite la mindfulness
Il nome inglese mindfulness deriva infatti dalla parola Sati, termine in lingua Pali che possiamo tradurre come “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva”.
Indice Contenuti
Cosa significa vivere bene?
Vivere bene cosa significa? una domanda dal forte significato a cui ognuno di noi da una sua risposta Laura aiuta i genitori a comprendere meglio quale possa essere la risposta grazie al vivere consapevoli.
Dal momento in cui veniamo al mondo, “il qui e ora” è l’unica cosa che abbiamo.
• Possiamo imparare dal passato, ma non possiamo riviverlo
• Possiamo sperare in un futuro, ma non abbiamo la certezza che ve ne sia uno
Eppure, la maggior parte di noi, non vive il presente.
• Tendiamo a preoccuparci troppo per il futuro
• Rimuginiamo in continuazione sul passato
Mindfulness cosa significa
La mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente.
E’ la pratica del prestare attenzione: sapere dov’è e poter scegliere dove dirigerla.
Praticare la Mindfulness porta a:
- Produrre un aumento della nostra consapevolezza
- Aiutarci ad abbandonare i nostri giudizi e, di conseguenza, lo stress e l’ansia
- Condurci verso un’esperienza di vita più ricca e piena
- sostituire, nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi, con scelte consapevoli e funzionali
Nella vita odierna, la mente vaga trasportandoci in luoghi molto lontani dal “qui e ora”.
Quali sono i tre maggiori nemici della mindfulness?
Praticare la mindfulnes non è semplice se non si è pienamente coscienti e presenti nel qui e ora, e in particolare se vi sono delle interferenze o nemici come:
- Iperconnessione
- Ritmi di vita frenetici
- Multitasking
La vita dei genitori è molto più frenetica e dinamica in quanto l’organizzazione delle giornate non riguarda solo se stessi ma anche figli, lavoro e famiglia.
Siamo costantemente sotto pressione e non riusciamo a fermarci per capire cosa vogliamo davvero da noi stessi e per noi stessi. Dovremmo semplicemente dire STOP
Siccome non è così semplice farlo, la mindfulness viene in nostro aiuto come strumento efficace e di facile utilizzo. Bastano pochi minuti al giorno e mentre si svolgono altre attività.
Come si pratica la mindfulness?
La mindfulness si può praticare in ogni momento della giornata con una pratica può essere formale e informale.
- mindfulness formale richiede di ritagliarsi del tempo ogni giorno da dedicare alla meditazione, in silenzio, prestando attenzione alla respirazione, ai sensi, alle emozioni, ai suoni.
- mindfulness informale invece non segue regole precise.
Consiste nel prendere coscienza della vita di ogni giorno, prestando una nuova attenzione a tutte quelle attività quotidiane che spesso svolgiamo inserendo il “pilota automatico”, ovvero le facciamo ormai senza neanche rendercene conto come: mangiare, camminare, fare una doccia, guidare, sbrigare le faccende domestiche.
La consapevolezza ci permette di cogliere i nostri schemi di pensiero negativi prima che questi ci travolgano e risucchino in una spirale.
Ci restituisce il controllo della nostra vita.
Io, in qualità di family coach (consulente per genitori con uno stile naturale), amo questa pratica perché in poco tempo permette di riappropriarci della nostra vita in ogni particolare e trasmettere queste belle sensazioni ai nostri figli.
Dopo averla praticata su di me (fase necessaria per la comprensione vera e profonda della pratica) ho potuto insegnarla ad altre persone.
Mi rivolgo ai genitori perché il percorso che ho scelto per loro è adattato alle proprie esigenze e prevede una parte di meditazione per bambini e ragazzi che i genitori possono insegnare loro.
Integro inoltre queste pratiche nelle mie consulenze di coaching per genitori perché si integra molto bene e perché di facile comprensione e svolgimento (anche per persone pigre come me).
Non si tratta di una meditazione complicata e che richiede molto tempo perciò è consigliabile per ogni tipo di personalità ed offre grandi benefici veramente a tutta la famiglia.