Quando è in arrivo un bebè, anche la casa stessa deve prepararsi ad accoglierlo. Durante la gravidanza è presto per pensare a paraspigoli o fermi agli sportelli per la sicurezza del bimbo, che non si muoverà in autonomia ancora per diversi mesi. Ci sono altri elementi che devono essere pronti prima del parto, come il mobile fasciatoio.
Non si pensi che sia un accessorio superfluo e che basti posizionare una salvietta sul letto o un materassino sul tavolo! Quelli sono espedienti che si possono usare eccezionalmente in caso di emergenza, non abitualmente. Considerate che cambierete il pannolino del vostro bambino più volte al giorno, almeno 4 o 5, a volte anche di più… Senza contare le volte in cui cambierete solo tutine e body.
Serve un posto comodo per la vostra schiena e ovviamente per quella del neonato, che vi permetta di pulire il bambino agevolmente e nella massima sicurezza, avendo tutto quello che vi serve a portata di mano. Una sola mano perché l’altra, va ricordato una volta di più, deve sempre essere a contatto con il piccolo.
La risposta a tutte queste esigenze è sicuramente il fasciatoio cassettiera, che dispone di tutti i vani necessari per riporre vestiti, pannolini, salviettine e prodotti per l’igiene. E, soprattutto, vi potrà accompagnare anche in futuro, quando non ci sarà più bisogno del fasciatoio ma il mobile continuerà a essere utile.
Quindi, deciso qual è il mobile fasciatoio che fa per voi, bisogna ora capire dove è meglio posizionarlo.
Indice Contenuti
In cameretta
Se il bimbo avrà una camera tutta sua, la prima idea che viene in mente è quella di mettere il fasciatoio in questa stanza. È sicuramente una buona opzione, anche perché avrete sicuramente costruito tutto l’ambiente su misura del neonato. Potreste avere una poltrona per allattare o delle luci soffuse, e il bimbo imparerà a riconoscere la sua camera. Di contro, non avrete una vasca e l’acqua corrente a disposizione, ma potete rimediare con una vaschetta portatile.
Un’altra controindicazione sussiste se avete già un bimbo più grande. Allora quello potrebbe essere il suo spazio di gioco e, il fasciatoio una novità un po’ ingombrante. Valutate cosa è meglio fare per entrambi.
In bagno
Se non vi piace l’idea di cambiare il bimbo in cameretta potete organizzarvi in bagno. Servirà ovviamente un po’ di spazio libero, ma almeno avrete sempre l’acqua a disposizione, così il binomio cambio/bagnetto sarà facile da mettere in pratica. Certo lo userete solo per il cambio per poi spostarvi altrove, in compenso il mobile potrebbe essere utile per tutta la famiglia e avere dei cassetti anche per le salviette e i saponi di mamma e papà. La cosa importante è non confondere i prodotti: non potrete usare per la pelle del neonato i detergenti che usate per gli adulti.
In camera di mamma e papà
Se la cameretta è piccola e non volete restare in bagno, potete spostare tutto nella camera matrimoniale. È anche possibile che decidiate, per i primi mesi, di far dormire il piccolo con voi, quindi la condivisione degli spazi è coerente con quello che vive il bambino. Avrà il suo anglo in attesa di spostarsi in un’altra stanza.