La pianta della moringa oleifera è conosciuta in India dai tempi più remoti e chiamata “albero miracoloso”, appartiene alla famiglia delle Moringaceae e considerata un vero e proprio elisir di lungavita, usato dalle popolazioni locali indiane per le sue numerose proprietà benefiche.
Negli ultimi anni viene utilizzata con successo anche in Occidente come rimedio fitoterapico e superfood. Della pianta della moringa oleifera si utilizzano tutte le parti, ma quella che ha maggiori proprietà e nutrienti sono le foglie.
Ricca in vitamine del gruppo A, C, D, E, K e del gruppo B oltre che di sali minerali come potassio, zinco, ferro, magnesio e fosforo. Non mancano poi gli acidi grassi essenziali Omega 3,6,9 e gli aminoacidi indispensabili al nostro organismo.
Scopriamo i benefici del superfood moringa oleifera per il nostro organismo
Indice Contenuti
Moringa Oleifera benefici
La presenza di numerosi sali minerali e vitamine rendono la moringa benefica per la salute, agendo come un ottimo antiossidante e antifiammatorio (ideale per mal di testa e nevralgie ad esempio). Protegge il sistema immunitario combattendo ad esempio tosse, febbre, mal di gola e decongestionando le vie respiratorie.
Aiuta anche nella cura dei problemi cutanei. In questo ultimo caso ha doppia azione ovvero agisce sia i caso di pelle secca e spenta sia in caso di pelle con impurità e affetta da acne.
Ideale in caso di convalescenza come rimedio energizzante e ricostituente.
Essendo un superfood la moringa agisce anche come ottimo nutriente per i capelli deboli, rigenera i capelli sfibrati e indeboliti.
Le formulazioni in vendita per trattare capelli e pelle non sono solo per somministrazione orale, ma si trovano anche sotto forma di oli, burri e creme da usare per via esterna come creme cutanee e impacchi per capelli.
Fra i benefici sulla salute vi è poi quello di favorire la circolazione agendo come anticoagulante naturale e di combattere il colesterolo “cattivo” (HDL).
Non mancano poi gli effetti benefici sull’apparato digestivo infatti aiuta in caso di meteorismo e gonfiore addominale per questo è ideale per dimagrire la pancia. Agisce come ipoglicemizzante controllando i livelli di zucchero nel sangue e favorisce il buon funzionamento del metabolismo. Ideale quindi per chi è in sovrappeso.
In ultimo le l’estratto di moringa può favorire la libido agendo come afrodisiaco naturale.
Uso e controindicazioni della Moringa
Il quantitativo consigliato è di 1 cucchiaio al giorno e può essere consumata facilmente aggiungendola ad esempio a frullati di frutta e verdura. Se non ne amate il sapore così la trovate anche nei negozi specializzati sotto forma di compresse. In questo ultimo caso il dosaggio da assumere è quello consigliato sulla confezione del produttore.
E’ sconsigliato il consumo in gravidanza e allattamento poiché non vi sono ancora studi dettagliati che ne indicano possibili conseguenze durante questi periodi della donna.
Un consumo eccessivo potrebbe avere effetti lassativi.
Tè e Latte di Moringa
Il sapore della moringa è molto simile a quello del té matcha, per questo è possibile utilizzare le foglie essiccate di moringa lascindole in infusione in acqua bollente per 10 minuti, poi filtrare e bere.
In alternativa se non ne amate il sapore potete realizzare il latte di moringa come segue.
Latte di Moringa ingredienti
- 250 ml di bevanda di mandorle, riso o soia a vostro piacere
- 40 ml di acqua bollente
- 1 cucchiaio di moringa
- 1 cucchiaio di miele
- Cannella q.b.
Preparazione latte di moringa
Con la polvere di moringa e l’acqua bollente realizzate una pastella in una tazza piuttosto capiente, mescolando fino a quando non si è sciolta. La bevanda vegetale che avete scelto nel frattempo deve essere portata ad ebollizione, tolta poi dal fuoco e versta lentamente nel composto realizzato con la polvere di moringa. Aggiungete miele e cannella a piacere e mescolate sino ad avere una bevanda amalgamata. Sorseggiare a piacere ancora caldo o tiepido.
N.B. E’ sempre consigliato il parere del medico prima di assumere qualsiasi rimedio naturale e non che non abbiate mai consumato prima, qualora assumiate farmaci o in presenza di patologie.