Il giorno di Natale è sempre una gran festa per grandi e piccini curiosi di scoprire i doni portati da Babbo Natale. Cosa farebbe il famoso vecchietto dal mantello rosso senza l’aiuto delle sue fedeli renne? La renna è un cervide tipico delle regioni artiche e subartiche del globo, come la Lapponia dove è localizzato il villaggio di Babbo Natale. Per secoli accuditi e venerati nella mitologia nordica, questi animali sono da sempre molto ammirati e circondati da un’aura mistica ed eroica. Per chi ama il Natale e le sue storie e leggende da raccontare vicino al fuoco del camino durante le feste, sarà molto interessante conoscere la storia delle famose renne di Babbo Natale.
Indice Contenuti
La leggenda delle Renne di Babbo Natale
Pochi sanno che secondo la tradizione, il personaggio di Babbo Natale galoppa sui tetti della città in sella al suo cavallo bianco Amerigo per portare i doni ai bambini. Tuttavia, in gran parte del mondo occidentale, la leggenda vuole che Babbo Natale viaggi su una slitta trainata da renne volanti. Tutto risale al celebre canto natalizio di Clement C. Moore del 1823 “A Visit From St. Nicholas” (anche noto come “The Night Before Christmas”), che narra di un vecchietto panzuto seduto su una slitta piena di doni trainata da 8 renne, ognuna delle quali ha un nome e un carattere diverso. Anche se la leggenda di Babbo Natale risale alla notte dei tempi, è grazie a Moore che diventa una storia eterna e universale.
I nomi delle Renne di Babbo Natale
In origine ci sono solo otto renne. Rudolph, la famosa renna con il naso rosso, è stata aggiunta solo in seguito alla famosa canzone di Johnny Marks del 1949. C’è da dire le renne che vengono identificate tradizionalmente con nomi maschili. In realtà dovrebbero essere femmine, poiché solo loro mantengono le corna durante l’inverno e conservano la vitalità necessaria a trainare una slitta.
Ecco i nomi delle 9 renne di Babbo Natale:
- Dasher: è una renna molto coraggiosa e dotata di grandi denti da castoro che ama limare con le carote;
- Dancer: chiamato anche Dazzle, è una renna ballerina (al punto che nel corso del tempo i suoi zoccoli sono diventati scarpe da ballo rosa);
- Prancer: è una renna timida e paurosa che fu salvata proprio da Babbo Natale.
- Vixen e Dixen (o Blixen): sono le uniche due renne dotate di un manto dorato. Furono le prime due scelte da Babbo Natale nella notte più magica dell’anno;
- Cupid: è una renna dolce e dotata di un pelo lunghissimo. Al suo passaggio dona amore proprio come il celebre Cupido;
- Comet: è la renna più veloce di tutte. Il suo nome deriva dalla scia che lascia in cielo al suo passaggio, proprio come una cometa;
- Donner: è una renna cantante (all’inizio urlatrice). Sembra che il celebre Babbo l’abbia scoperto per caso un giorno nel bosco sentendola cantare felice.
- Rudolph: non compare questa renna nel canto natalizio originale. Ha un naso grande e rosso che si illumina di notte per mostrare la via.
I racconti sul natale piacciono a grandi e piccini allora perchè non leggere anche storia e leggenda dei folletti di Babbo Natale.
Filastrocche di natale per bambini
Fiocchi di neve di carta fai da te
Leggende dell’albero di Natale
Filastrocche e storia della Befana
libri di Natale da leggere coi bambini
film di natale da vedere coi bambini