Una delle ricorrenze più sentite del mese di marzo è senza dubbio la festa del papà. In Italia coincide con il giorno di San Giuseppe, ovvero il 19 marzo. Rispetto alla festa della mamma del mese di maggio, quella del papà è stata a lungo sottovalutata, forse perché collocata subito dopo il periodo di Carnevale o forse perché solo in tempi moderni è stata rivalutato il ruolo genitoriale del padre all’interno del nucleo familiare. Ma come e perché è nata questa festività? Per scoprire la risposta e soddisfare la vostra curiosità, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Indice Contenuti
Origini della festa del papà
Correva l’anno 1909 quando la signora Sonora Smart Dodd, ispirata dal sermone del pastore metodista della sua chiesa, decide di organizzare per la prima volta una festa in onore del papà. La scelta della data fu il 19 giugno del 1910, giorno di nascita del papà di Sonora, un veterano che aveva combattuto nella guerra di secessione americana. Può sembrare strano che la festa del papà negli Stati Uniti si festeggia a giugno, ma questa usanza americana è ancora viva in molte parti del mondo.
In tutti i paesi di fede cattolica, tra cui l’Italia, la festa del papà coincide con quella di San Giuseppe, ossia il 19 marzo, poiché fu proprio la Chiesa Cattolica ad introdurre questa festività nel calendario liturgico nel 1479 con Papa Sisto IV. Il culto di San Giuseppe esisteva invece sin dal Trecento, ma solo nel 1871 il Papato nominò San Giuseppe “protettore dei padri di famiglia” e patrono della Chiesa Universale. Sino al 1977 il 19 marzo era segnato rosso sul calendario e dunque era un giorno festivo. Con la legge del 5 marzo 1977 n.54 divenne un giorno feriale. In Svizzera e in Canton Ticino il 19 marzo è ancora un giorno festivo.
La festa del papà nel mondo
La festa del papà in Italia si festeggia il 19 marzo e in Usa il 19 giugno, non c’è da meravigliarsi che in altre nazioni del mondo siano state scelte altre date ancora. In Serbia questa ricorrenza è il 6 gennaio, mentre in Russia è il 23 febbraio (che è anche il giorno dei difensori della patria e il padre è visto come un difensore della famiglia e del nido familiare). In Thailandia la festa del papà si festeggia il 4 dicembre, mentre in Bulgaria il 26 dicembre. In Francia e in Cina questa ricorrenza è fissata la terza domenica di giugno.
I dolci della festa del papà
Il dolce tradizionale della festa del papà ha origini napoletane ed è noto come la Zeppola di San Giuseppe.
Secondo la leggenda, dopo la fuga in Egitto San Giuseppe per mantenere la sua famiglia fu costretto a vendere dolci. Le Zeppole possono essere fritte o al forno e sono farcite con crema pasticcera e amarena intera. In Sicilia invece il 19 marzo si preparano le zeppole di riso, mentre a Roma i bignè di San Giuseppe. In Emilia Romagna è invece tradizione cucinare la raviola. In Umbria e in Toscana si prepara la frittella di riso aromatizzata con spezie e liquori, a cui vengono aggiunti uvetta e canditi e viene servita con vino cotto.