Maggio è il mese della Festa della Mamma. Questa festività ha origini antichissime. Secondo alcuni studiosi, già all’epoca degli antichi Romani c’era una ricorrenza in onore delle divinità femminili della fertilità e della Madre Terra, volta a celebrare il passaggio dal gelido inverno alla stagione primaverile. Dei tanti riti pagani greci e romani oggi resta ben poco, ma resta il fatto che la donna viene sempre celebrata nella sua espressione massima, ossia la maternità. Con l’avvento del Cristianesimo si iniziò a celebrare la quarta domenica di Quaresima la figura della Vergine Maria quale madre del Figlio di Dio nostro Salvatore Gesù Cristo.
Indice Contenuti
Quando si festeggia la Festa della Mamma?
Oggi in Italia la Festa della Mamma si festeggia ogni anno la seconda domenica di Maggio, ma non è sempre stato così. Fino agli anni 2000 questa ricorrenza aveva un giorno fisso di celebrazione, ossia l’8 marzo. Anche in Austria, Belgio, Germania, Brasile, Australia e Stati Uniti la Festa della Mamma si festeggia la seconda domenica di Maggio, ma non è in tutto il mondo così. Ad esempio in Irlanda e nel Regno Unito il Mother’s Day si festeggia la quarta domenica di Quaresima, mentre in Spagna e Portogallo la prima domenica del mese di Maggio.
Oggi la Festa della Mamma è festeggiata in 46 paesi del mondo e non mancano le idee regalo per tutte le mamme. Proprio in questo ultimo frangente regali festa della mamma su questo sito sono davvero bellissimi e potrebbero soddisfare i gusti di tutti.
Come è nata la Festa della Mamma?
Nel Regno Unito nel XV secolo all’inizio della Quaresima si festeggiava il Mothering Sunday, una domenica durante la quale erano visitate le Cattedrali Madri ed era l’occasione per le madri di riabbracciare i figli costretti a vivere, a causa della miseria, lontani da casa per lavorare nelle grandi città o all’estero. Le origini della Festa della Mamma, così come la conosciamo oggi però, non è ricercata nel Regno Unito bensì oltreoceano.
Correva l’anno 1870 quando negli Stati Uniti l’attivista pacifista Julia Ward Howe, insieme ad altre due donne Ann Reeves Jarvis e sua figlia decisero di promuovere una festività per celebrare le madri. Durante la guerra civile americana, tantissime donne iniziarono a cooperare tra loro per migliorare le condizioni igienico sanitarie dei loro figli, diminuire la mortalità infantile e promuovere anche la pace.
Nel dopoguerra nacque il Mother’s Day Proclamation, ma solo il 10 maggio 1908 nel West Virginia a Grafton nacque propriamente la Festa della Mamma così come la concepiamo oggi. La data fu scelta da Ann Jarvis per celebrare l’amata madre morta da poco. Il boom della fama di questa ricorrenza fu tale che nel 1914 il Presidente degli Stati Uniti Wilson decise di trasformare il Mother’s Day in festa nazionale e fu scelta come data la seconda domenica di Maggio.
Tuttavia la festività si trasformò ben presto in un enorme giro di affari di regali costosi, fiori e dolciumi, moltissimi di questi li potete trovare su angolodelregalo.it
La sua fondatrice Ann rimase profondamente delusa, al punto che lottò tutta la sua vita per far tornare la festa al suo spirito semplice e autentico originale. Oggi a tal fine esiste la Mother’s Day International Foundation.