Da diversi anni, l’inverno si affronta con il parka. E’ un tipo di giacca o giubbotto (a seconda del modello) caldo e pratico da indossare, comodo e trendy, immancabile nel guardaroba femminile. Quali sono i parka donna 2021 più indossati ed apprezzati? I colori più in voga?
I modelli più semplici e lineari si alternano al parka con pelliccia, il rosso o il nero deve vedersela con il verde militare o il blu, ma se ne trovano anche coloratissimi. Il mercato offre veramente di tutto.
Impermeabili, con il cappuccio, spesso resi ancora più caldi ed abbelliti dalla pelliccia sia lungo i bordi sia internamente.
I parka di ispirazione army e di colore verde militare sono un classico ormai: di base, il mood è mascolino ma la moda li trasforma di continuo assecondando i capricci delle donne e la voglia di novità con linee slim fit che valorizzano la silhouette femminile.
Indice Contenuti
Parka donna 2021: tante soluzioni per riscaldarsi
Il parka tradizionale è un giubbotto che arriva quasi a metà coscia, dal taglio dritto e con cappuccio. La tendenza si allontana dal classico orientandosi verso modelli più casual, sbarazzini e corti. Arrivano ai fianchi, non coprono il lato B, interessano poco le donne più freddolose e sono perfetti per chi non è particolarmente alta.
Il parka corto spopola nelle nuove collezioni. E’ molto comodo e pratico, lascia molta libertà di movimento, spezza la figura e rivela meglio il look che di solito resta nascosto sotto i cappotti. Il taglio più femminile è quello con la coulisse, i due laccetti da stringere in vita per adattare il parka alle linee del corpo.
Le donne preferiscono i modelli basic dai colori che possono abbinarsi facilmente (nero, blu, verde scuro, rosso). Chi cerca colori chiari opterà per il beige o il rosa antico.
Le amanti del parka militare in vena di piccole follie possono osare con i tradizionali toni del verde militare uniti a grafiche floreali femminili e alla moda. Il colore più diffuso resta il verde cachi: non sorprende, visto che il parka fu disegnato all’inizio degli anni ’50 per l’esercito americano in occasione della guerra di Corea. Ogni soldato aveva il suo modello a coda di rondine da indossare sopra l’uniforme. Successivamente, venne creato il modello snorkel con il cappuccio.
Parka con pelliccia ecologica o imbottito
Le donne più freddolose scelgono il parka con pelliccia ecologica, possibilmente staccabile.
La pelliccia è tanto funzionale quanto estetica. Abbellisce e dà più carattere al parka, specie se la pelliccia interna è a fantasia (animalier, scacchi, pattern astratti, ecc.). Il più delle volte, decora soltanto il cappuccio, spesso removibile.
L’alternativa alla pelliccia è il parka imbottito, talvolta glossy, impermeabile e lucido, colorato, neutro o dai riflessi metallici. E’ praticamente impossibile resistere al fascino dei parka in pelle o similpelle, sofisticati, grintosi e di carattere.
Se le temperature calano molto, l’unica soluzione è puntare su modelli imbottiti più lunghi ed avvolgenti da abbinare agli anfibi.
Parka donna 2021 con pelliccia vera
Per gran parte dei brand del settore pellicceria, da qualche anno il parka con interno di pelliccia vera (volpe, visone, zibellino) rappresenta un mercato di riferimento. Sempre più aziende sono impegnate a realizzare questo tipo di cappotti con pelliccia intera creando modelli semplici ed eleganti o particolari con colori stravaganti ed abbinando la pelliccia al cashmere, canvas, camoscio o lana lavorata. Si passa dal modello trendy oversize a quello più avvitato o impermeabile.
I parka di qualità artigianale spesso presentano l’interno in pelliccia staccabile per utilizzare separatamente lo smanicato di pelliccia o solo il parka nelle stagioni meno fredde. C’è chi ordina una pelliccia modello parka su misura (magari lungo fino alla caviglia).
A prescindere dal modello, il parka è semplice da abbinare, adatto in ogni occasione. Marrone, blu, verde, rosso, rosa, viola, verde tiffany. Quando si commissiona un parka personalizzato, ogni desiderio è un ordine