Peppa Pig è il nome di un cartone animato per bambini britannico, prodotto dalla Astley Baker Davies, distribuito dal 2004 dalla E1 (la società che ha prodotto i film di Twilight) e arrivato in Italia nel 2010. A crearla sono stati in tre: Phil Davies (produzione e dialoghi), Mark Baker (disegni e storia) e Neville Astley (storia e animazione). All’inizio rifiutato dalla Bbc, ha avuto successo grazie ai canali Channel 5 e Nick Jr. ed è ora distribuito in 180 Paesi.
Indice Contenuti
Cosa racconta Peppa Pig: cartone per bambini
La protagonista è Peppa una maialina di 4 anni vivace e un pò saputella che vive in un paese di provincia con la sua famiglia: la mamma, Mamma Pig e il fratellino George di due anni un po’ più timido e imbronciato. Circondati da una serie di amici di altre specie animali: Susy Pecora, Rebecca Coniglio, Danny Cane, Pedro Pony, Emily Elefante e così via. In inglese ogni iniziale del nome corrisponde a quella della specie animale. Talvolta ci sono momenti di dramma, quando si perde un pupazzo a forma di dinosauro o quando il papà non trova gli occhiali. Ma ogni problema si risolve e ciascuna puntata finisce con i personaggi che si buttano a terra dal ridere o intenti al loro piacere preferito: saltare nelle pozzanghere di fango.
Cartoon di una semplicità disarmante, niente grafica 3D elaborata, nessun effetto speciale nell’animazione e proprio per questo ha avuto un successo che nessun altro cartone per bambini in età prescolare ha eguagliato, tanto da diventare un fenomeno sociale del primo decennio del 2000, chi non ha parlato coi propri figli piccoli della maialina che parla e grugnisce con disinvoltura?
Peppa Pig disegni da colorare
Qui una serie di disegni da colorare di Peppa Pig insieme ai propri bambini per ricordare le avventure di Peppa e dei suoi amici.