Dopo 40 settimane nelle quali hai osservato il tuo corpo cambiare e modificarsi sempre di più nelle forme per accogliere una nuova vita, è comprensibile poi non riconoscersi quasi più subito dopo aver partorito. E’ proprio in questa fase che le mamme desiderano sbarazzarsi quanto prima di quei chili di troppo e della ritenzione idrica che la gravidanza lascia naturalmente.
Tuttavia, è il caso di rallentare un po’ e non buttarsi subito a capofitto seguendo diete drastiche o iniziando a riprendere a pieno regime l’attività fisica che facevi prima di scoprire di essere in dolce attesa: il tuo corpo ha attraversato cambiamenti importantissimi ed è giusto e doveroso dargli il tempo di riprendersi e recuperare a dovere.
Indice Contenuti
Cosa valutare prima di perdere peso dopo il parto
Dopo il parto prima di cominciare diete e assumere integratori brucia grassi o dimagranti è necessario valutare 3 cose fondamentali:
- Se stai allattando al seno, seguire una dieta può essere controproducente, in quanto andrebbe a distruggere la tua produzione di latte.
- Hai anche bisogno di avere l’ok dal tuo medico prima di prendere in considerazione il fatto di riprendere con l’attività fisica, se pur leggera: solitamente ci si può muovere circa sei settimane dopo il parto, salvo condizioni particolari che sarà il medico stesso a valutare.
- Il terzo fattore che entra in gioco quando si parla di perdita di peso, subito dopo una corretta alimentazione ed un buon esercizio fisico, sono di certo gli integratori dimagranti o integratori bruciagrassi. Già in condizioni “normali” è sempre bene consultare il proprio medico prima di assumerli, a maggior ragione in gravidanza. Non si tratta di veri e propri farmaci ma contengono sostanze che, se pur naturali vanno a modificare l’equilibrio del tuo metabolismo e molti di questi sono da escludere in modo categorico durante l’allattamento.
Nozioni di base per la perdita di peso dopo il parto
Non importa quanto peso guadagni durante la gravidanza, poniti l’obiettivo di perdere il peso in eccesso che hai messo su in gravidanza entro sei mesi, come consiglia l’Università del Maryland Medical Center. Se sei come le altre neomamme, probabilmente ne perderai circa la metà entro le sei settimane successive al parto e il resto nel corso di qualche mese. Tuttavia, la tua perdita di peso può essere influenzata da una miriade di fattori, tra cui quanto mangi al giorno, il tuo livello di attività, se sei particolarmente sedentaria, se stai allattando e quanto pesavi prima della gravidanza.
La soluzione più efficace e sicura per la perdita di peso post-partum è una dieta sana e un esercizio fisico moderato. E’ bene consumare da cinque a sei piccoli pasti al giorno, compresa la colazione, scegliere frutta e verdura come spuntino e bere molta acqua. Aggiungi attività fisica alla tua routine quotidiana, ma non esagerare – una passeggiata intorno all’isolato con il passeggino è un buon inizio.
Efficacia degli integratori bruciagrassi
Gli integratori brucia grassi sono ormai da tempo noti per essere dei validi coadiuvanti nelle diete ipocaloriche. Il loro ruolo principale è quello di sviluppare la termogenesi nel corpo e quindi portare ad un aumento dei grassi bruciati giornalmente. Come tutti gli integratori dimagranti, però, non hanno nessuna efficacia se assunti fuori da un regime dietetico, quindi bisogna comunque mangiare sano e non esagerare a tavola.
La maggior parte degli integratori che offrono una rapida perdita di peso contengono ingredienti come:
- aloe vera
- coenzima Q10
- olio di pesce
- derivati del DHEA
- idrossicitrato
- cromo
- L-carnitina
- panthethine
- piruvato
- sesamina
A questo indirizzo https://www.asl-rme.it/come-dimagrire/bruciagrassi-dimagranti/ trovi tutta una serie di integratori dimagranti brucia grassi che possono fare al caso tuo (consulta sempre il tuo medico prima di assumerli).
N.B.: guarda bene la lista degli ingredienti dei tuoi integratori dimagranti e desisti se contengono componenti come l’efedrina, che può causare blocchi nell’intestino o all’esofago. Altri integratori rischiosi includono tiratricolo e chitosano.
Integratori di vitamina D
Anche gli integratori di vitamina D potrebbero essere promettenti per la perdita di peso. Uno studio fatto al Fred Hutchinson Cancer Research Center nel 2014 ha confrontato le donne che hanno preso la vitamina D per via orale per 12 mesi con quelle che hanno preso un placebo, e hanno scoperto che quelle che hanno preso la vitamina hanno perso più peso.
Un altro studio, pubblicato nel 2013 su “Nutrition Journal“, ha scoperto che l’integrazione con vitamina C e calcio aiutava la perdita di peso delle donne che seguivano una dieta ipocalorica. Il tuo corpo ha bisogno di 600 unità internazionali di vitamina D al giorno, ma non superare le 4.000 UI al giorno, o si rischia la tossicità.
Ecco altri articoli che puoi leggere se stai cercando di perdere peso:
App per il digiuno intermittente
App per la dieta ecco le migliori
Le indicazioni sopra non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico di fiducia e prima di assumere qualsiasi integratore anche se naturale dopo il parto e in caso di allattamento è necessario chiedere il parere di uno specialista.