Pedalare sulla bici piace a tutti i bambini. Il vento tra i capelli, l’aria fresca, i raggi del sole sulla pelle, tutto questo e molto altro rende le pedalate un’esperienza favolosa per i piccini, ma anche per i grandi. In Italia esistono tante piste ciclabili per bambini tutte da scoprire. Scopriamo insieme le più belle così da organizzare un bel weekend spensierato in famiglia.
Indice Contenuti
5 piste ciclabili per bambini in Italia fra le migliori
La ciclabile San Candido- Lienz
Si tratta di una delle piste ciclabili per famiglie più famose della nostra bella Penisola. 42 km di puro divertimento, tutti da scoprire. Almeno tre ore immersi nella natura.
La ciclovia del Mincio
Questo percorso ciclabile collega Peschiera a Mantova ed è tutto da esplorare su due ruote. In questo favoloso percorso in bicicletta il vero protagonista è il fiume Mincio che vi accompagna per tutto il tragitto come un fedele amico. Sono ben 45 km, ma il percorso è privo di salite e tratti impervi. Merita una sosta lungo il percorso il Borghetto del Mincio, uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Altra sosta obbligatoria è al Parco Sigurtà, un meraviglioso parco incluso di pista ciclabile lunga 7 km.
La Ciclabile di Limone del Garda
Questa ciclabile è una delle più spettacolari d’Italia (non a caso è una delle più fotografate). Il punto più entusiasmante è la passerella sospesa a filo dell’acqua. Si parte da Brescia o meglio da Limone del Garda fino a giungere al confine con il Trentino.
La Ciclabile del Parco della Maremma in Toscana
La pista ciclabile che parte dal Centro Visite di Alberese e arriva a Marina di Alberese è una delle più belle del territorio della Maremma. Il percorso totale è lungo 18 km. Sul sito ufficiale del Parco della Maremma trovate tutte le info necessarie per organizzare il viaggio con i vostri bambini. Il tragitto non è gratuito, ma è a pagamento (10€ per gli adulti e 5€ per i bambini).
La Ciclovia Adriatica in Abruzzo
Da Trieste a Santa Maria di Leuca, 1800 km in bicicletta per un viaggio alla scoperta dei bellissimi territori dell’Abruzzo. Questo ambizioso progetto vedrà il compimento nel 2021, ma per ora potete godervi la Ciclovia Adriatica con ben 134 km in bicicletta.
Questi percorsi come ovvio che sia vanno fatti con biciclette adeguate e attrezzati per spuntini, pause riposo e anche avendo dei punti dove poter riposare durante la notte, in particolare per quelli che sono molto lunghi e richiedono diversi giorni. Inoltre è bene farli con bambini che amano molto andare in bicicletta, che non hanno problemi di salute e che non siano troppo piccoli
. In alternativa potete valutare l’acquisto del rimorchio per bicicletta, di quelli dove i bambini possono stare comodamente seduti mentre mamma e papà pedalano e si godono il panorama! Ottimo acquisto anche se avete animali da portare con voi.