Quante volte capita di non aver voglia di cucinare o di tornare a casa dopo una giornata molto pesante e l’unica cosa che vorreste è un piatto caldo già pronto? In questi casi, e in tanti altri, la soluzione più comoda e conveniente è una buona pizza surgelata.
E’ sempre comodo avere un pacco di pizza surgelata pronta per l’occasione, perché necessita solo di essere scongelata e riscaldata nel forno per pochi minuti, ed è pronta da gustare.
Ma come si può scegliere una pizza surgelata che sia buona? Basta guardare gli ingredienti presenti e scegliere una pizza semplice realizzata solo da farina, acqua, sale, pomodoro, mozzarella, olio e pochi ingredienti per la conservazione.
Indice Contenuti
Pizza surgelata: come scegliere le pizze migliori
In molti decidono di acquistare pizze surgelate che contengono tanti ingredienti, spesso anche diversi dai classici ingredienti presenti su una tradizionale pizza. Il consiglio, è quello di prendere una pizza alta e soffice e rinforzarla a proprio piacimento con gli ingredienti presenti in casa.
Con un po’ di creatività si ottiene una pizza fantasiosa e pronta in pochissimi minuti, grazie ad una base già preparata.
Per la cottura di una pizza surgelata basta impostare il forno intorno ai 200 °C ed infornare la pizza senza involucro. In alternativa, in base al tipo di forno è possibile impostare i gradi a 180 con modalità statica e ottenere una pizza più succosa e ancora più morbida.
Una seconda alternativa per la cottura della pizza, è quella di inserirla nel forno nella griglia più bassa per 10 minuti. Uno o due minuti prima, è possibile posizionare la pizza vicino al ripiano più alto per conferire maggiore croccantezza. Il risultato sarà quello di ottenere una pizza soffice all’interno e croccante all’esterno.
A differenza delle tradizionali pizze, è sconsigliato applicare una cottura avanzata alle pizze surgelate, perché si ottiene un impasto molto secco e asciutto.
Pizza surgelata adatta per un pizza party
La pizza surgelata è molto utilizzata anche per le feste, in particolare quando ci sono molte persone e non è possibile ordinare l’asporto. Basta acquistare un numero di pizze surgelate adatto alla quantità di persone presenti, utilizzare ingredienti a fantasia da posizionare sopra la base della pizza surgelata e il gioco è fatto.
In questo modo, una volta cotte, è possibile tagliare a spicchi le pizze e presentare sul tavolo tanti gusti differenti, così da accontentare il palato di tutti gli ospiti presenti al pizza party.
Questa idea è ottima per le feste con i bambini, che adorano guarnire la pizza a proprio piacimento e può essere un ottimo modo per intrattenere i bimbi prima del pasto. Attenzione, però, a non far avvicinare troppo i bambini al forno e bisogna prestare sempre attenzione durante il taglio delle pizze per evitare che qualche bambino si tagli.
Prima di acquistare le pizze è sempre consigliato chiedere agli invitati la presenza di eventuali intolleranze o allergie. In questo modo potrete acquistare pizza senza lattosio e senza glutine o con farcitura idonea.