Alla ricerca di libri per bambini che coprissero la fascia 0-3 anni per il mio piccolo dopo una ricerca nel web ho trovato Scuola Raffaello che ha una vasta gamma di libri per bambini e copre anche questa fascia di età oltre a fornire le Guide per gli Educatori, che possono essere in realtà molto utili anche ai genitori che si occupano di creare scuole alternative o che decidono di fare Homescholing.
Ho deciso così di prendere la Guida Primi Passi 0-3 e il Quaderno Operativo per il piccolo. Sono degli strumenti veramente validi, educativo sia per i genitori che per i bambini.
Indice Contenuti
Guida Primi Passi 0-3 Scuola Raffaello
La Guida Primi Passi 0-3 come ho detto è dedicata agli educatori o ai genitori. Vi è una parte introduttiva con riferimenti normativi e approfondimenti teorici. A seguire vi è una parte teorica con spunti organizzativi e modalità di funzionamento, ma non solo vi sono anche la carta dei servizi, un questionario di gradimento e il Progetto Pedagogico Primi Passi.
Si giunge poi alla parte pratica suddivisa in 6 progetti che seguono la crescita del bambino suddivisi in 3 Macroprogetti e 3 Microprogetti.
Macroprogetti
- Alimentazione;
- Colori;
- Fattoria.
Microprogetti
- Autonomia;
- Stagioni;
- Feste.
E’ compreso nella guida anche un CD Audio per accompagnare le attività dei bambini con canzoni e filastrocche.
Quaderno Operativo Primi Passi 0-3 Scuola Raffaello
Il Quaderno Operativo Primi Passi 0-3 è un album di grandi dimensioni ideale per i bambini che frequentano l’asilo nido, le sezioni Primavera o che anticipano l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia, ma come ho detto idoneo a chi è orientato a fare Homeschooling, o non manda per scelta i bambini al Nido o alla Scuola dell’Infanzia.
Nel Quaderno Operativo Primi Passi 0-3 vi sono i progetti suddivisi così come nella Guida sopra, vi si trovano immagini di grandi dimensioni da far colorare ai vostri bambini con varie tecniche che permettono di sviluppare potenzialità, creatività e l’apprendimento ideale per questa fascia di età.
Sulla pagina acconto a quella dell’immagine da colorare, con sotto le indicazioni se farlo con la tempera, coi pennarelli, con le matite o altre tecniche, vi è una filastrocca da leggere col vostro bambino. Non solo sotto ogni immagine vi è uno spazio dedicato per inserire il nome e la data.
E’ magnifico perché i fogli sono staccabili, così possono poi essere appesi per casa col piccolo e gioire insieme dei suoi risultati man mano che realizza un “lavoretto”. E poi si sa noi genitori teniamo tutto di questa fase della crescita, come ricordo nella cosiddetta “scatola dei ricordi”.
Noi abbiamo iniziato ad usare il Quaderno operativo e io mi sto studiando bene la guida, superati i 3 anni passerò alla serie 3-6 sicuramente.