L’apparato gastro intestinale è importantissimo negli adulti come nei bambini, una funzionalità corretta permette a tutto l’organismo di mantenersi in salute e di sostenere il sistema immunitario contro i malanni della stagione invernale, come ad esempio influenza, raffreddori e virus intestinali.
Come mantenere sano l’intestino dei nostri bambini?
La risposta è molto semplice partendo da un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, con consumo ridotto di proteine animali in particolari di salumi e affettati. Non solo va ridotto anche il consumo di cibi ricchi di zuccheri come merendine confezione e bevande gassate o succhi di frutti confezionati la cui percentuale di frutta è davvero minima e gli zuccheri in eccesso.
Inoltre un intestino sano si mantiene con integrazione di probiotici. Vediamo a cosa servono e quali sono i migliori probiotici per bambini.
Indice Contenuti
Probiotici cosa sono
I probiotici sono quelli che volgarmente vengono chiamati “fermenti lattici” o batteri buoni. Vivono normalmente nell’intestino umano e lo aiutano nelle sue funzioni, ma in quello di un neonato non sono presenti e si colonizzano con la crescita evitando così che si insediano i “batteri cattivi” causa di malattie.
Purtroppo in caso di malattia o alimentazione scorretta la flora batterica intestinale viene compromessa, ma anche in caso di stress e stanchezza. Per questo è fondamentale aiutare i bambini a mantenere l’ambiente intestinale sempre ben colonizzato da batteri buoni integrando con probiotici.
Migliori probiotici per bambini
Noi mamme siamo sempre molto in ansia quando i nostri bambini stanno male, ma possiamo aiutarli agendo in prevenzione a partire sin da ora somministrando loro uno dei migliori probiotici per bambini in commercio, arricchiti anche di vitamine e sali minerali utili per rinforzare le difese immunitarie.
I probiotici per bambini consigliati possono essere:
Puraflor Bimbi: probiotici arrichi con zinco e lattoferrina
Lacto Sohn Junior realizzato per bambini a partire dai 36 mesi e ottimo anche per la fascia di età dell’adolescenza.
Lactoflorene Difesa Bimbi probiotici con aggiunta di Vitamina D3, Zinco, Echinacea e Betaglucano ideale per rinforzare anche le naturali difese immunitarie nei bambini.
Enterolactis Baby Gocce consigliato da 1 a 4 anni del bambino, permette di equilibrare la flora intestinale alterata da somministrazione di antibiotici o da eventi di diarrea e gonfiore addominale.
Enterobaby composto da due tipi di probiotici e ben sette vitamine del gruppo B.
Gse Symbiotic Junior integratore alimentare a base di fermenti lattici, frutto-oligosaccaridi, estratto di semi di Pompelmo, Astragalo ideale per colonizzare l’intestino, combattere eventuale candida intestinale e rinforzare le difese immunitarie.
Axidophilus Junior a base di fermenti lattici vivi liofilizzati è un coadiuvante della flora batterica nei bambini. Ottimo in caso di diarrea, disbiosi intestinale, allattamento artificiale, terapia antibiotica ma anche come semplice prevenzione.
New Ferzym junior probiotici con Pappa reale, ricca in maniera naturale di vitamine e minerali, Fibre vegetali, inoltre sono arricchiti con Papaya fermentata che aiuta a favorire le naturali difese dell’organismo.
Diakid utile per ripristinare la flora batterica intestinale in caso di diarrea e infezioni intestinali.