Potresti aver sentito il proverbio che un profumo è l’abbigliamento invisibile più elegante per noi. Per un motivo simile, indossare ogni giorno lo stesso profumo può rendere la tua presenza uno stereotipo.
Ecco perché è molto importante approvvigionarsi anche dalle profumerie online che ti consentono di ricevere i prodotti direttamente a casa tua, spesso senza spese di spedizioni. Ovviamente, può capitare che acquistare un profumo online non sia una scelta semplicissima. In pratica significa comprare una fragranza al buio senza prima aver sentito il suo profumo.
Vediamo alcuni consigli per non sbagliare prodotto nelle profumerie online.
Indice Contenuti
3 consigli per non sbagliare l’acquisto del profumo nelle profumerie online
Scegliere un profumo
Devi sapere che ogni profumo è caratterizzato dalla presenza di diverse note che servono a determinare le caratteristiche della fragranza in generale. Le note si distinguono essenzialmente in note di base, superiore e centrale e servono tutte per creare il profumo specifico che hai scelto. Alcuni dei profumi in commercio, ad esempio, possono avere delle caratteristiche floreali perché contengono delle note come rosa, gardenia oppure geranio.
Altri profumi, invece, possono avere delle note di frutta. Sicuramente le più diffuse sono agrumi o mela. Altri frutti che spesso vengono utilizzati sono quelli esotici come anice stellato e cannella.

Non sono solo i profumi delle donne ad avere delle note ma anche quelli maschili che generalmente prevedono delle note decisamente più presenti. Alcuni odorano come il pino o il muschio. Per questo motivo è sempre una buona norma valutare attentamente le diverse fragranze che hai davanti.
Nelle profumerie online avrai spesso l’imbarazzo della scelta su quale profumo scegliere. Ecco perché è importante considerare anche il secondo punto di questa guida.
Scegli una concentrazione
Tutte le fragranze che troverai in commercio, online e non, presentano 4 livelli di concentrazione diversi. La concentrazione è direttamente proporzionale al prezzo: all’aumentare, aumenterà anche il costo del profumo che vuoi acquistare. Le colonie sono sicuramente le alternativa con maggiore concentrazione. Ciò significa che hanno una durata decisamente più lunga e il profumo è più potente. A ciò viene accompagnato anche un prezzo maggiore, ma la maggior parte delle persone sono disposte a pagare questo surplus per aggiudicarsi un profumo con questo carattere.

Con la concentrazione più alta, la durata del profumo sarà valida per tutto il giorno. Il livello successivo di concentrazione è definito eau de parfum, che promette un livello di concentrazione minore ma una durata di almeno 6 ore. Il terzo livello di concentrazione viene definito eau de toilette ed è più il economico e anche il più semplice da trovare nelle profumerie online oppure nei negozi al dettaglio. Generalmente questo tipo di profumo richiede di essere applicato più volte al giorno. Infine, l’eau de cologne ha il grado di concentrazione più basso e ha una durata di sole due ore.
Anche la concentrazione è uno dei fattori fondamentali per scegliere la tua fragranza giusta quando visiti una profumeria online.
Prova la fragranza
Non puoi acquistare una fragranza prima di averla provata sulla tua pelle, solo in questo modo sarai in grado di capire se si tratta del profumo perfetto per te. Il primo test da fare è quello di annusare la bottiglia e percepire l’odore che emana. Successivamente, spruzza un po’ di profumo sulla tua pelle. In linea generale, quando visiti un negozio avrai a che fare con dei tester che ti consentiranno di provare il profumo prima di fare il grande passo.
E’ importante ricordare che la pelle di ognuno di noi ha differenti concentrazioni di ormoni e feromoni che possono alterare le caratteristiche di un profumo.
Per questo motivo, potresti pensare di spruzzare un po’ di profumo sui tuoi polsi per capire come questo si comporta sulla tua pelle. Come detto, sulla base di una serie di caratteristiche, l’odore potrà cambiare o meno. Non sempre è possibile fare acquisti nei negozi al dettaglio, ecco perché troverai anche dei negozi online che ti consentiranno di accedere a dei tester e aiutarti nella scelta del tuo profumo preferito.

Siamo ben consapevoli del fatto che provare la fragranza in una profumeria online non sia possibile. Ecco perché il nostro consiglio è quello di recarti in un negozio fisico, provare il profumo e successivamente effettuare un acquisto online per sfruttare eventualmente alcuni sconti oppure speciali promozioni. Un’altra alternativa è quella di chiedere alla profumeria online se sono disponibili all’invio di campioncini di prova.
Siamo ben consapevoli del fatto che provare la fragranza online non sia possibile. Ecco perché un consiglio potrebbe essere quello di recarsi in un negozio fisico, provare il profumo e successivamente effettuare un acquisto online per sfruttare eventualmente alcuni sconti oppure speciali promozioni. Una profumeria online con prezzi interessanti e una buona assistenza clienti è Sfiabo.