Il burro di Kokum è un burro vegetale di cui pochi conoscono proprietà e benefici. Questo prodotto viene spesso usato come sostituto del burro di cacao, avendo le stesse proprietà emollienti. Utilizzato ed apprezzato sin dai tempi antichi, questo burro si ricava per spremitura a freddo dei semi di una pianta chiamata Garcinia indica, originaria dell’India sud-occidentale caratterizzata da foreste pluviali sempreverdi.
Questa pianta tropicale presenta frutti rossi simili a susine e fiori molto pregiati. Il burro di Kokum si presenta come una massa color avorio dall’aspetto secco e squamoso e il suo punto di fusione è tra 38° e 40°.
Indice Contenuti
Cos’è il burro di Kokum?
Si tratta di un burro vegetale famoso per la sua durata fino a tre anni (se conservato in un luogo fresco ed asciutto). Ha un colore bianco avorio ed un profumo molto leggero e dolciastro. Semplice da usare, si assorbe velocemente senza ungere. Nell’INCI dei prodotti è indicato come Indica Seed Butter. Viene ampiamente usato nell’industria cosmetica, farmaceutica ed alimentare. Rispetto al burro di cacao e al burro di karitè, si presenta più solido e friabile.
Burro di Kokum: proprietà
Questo burro vegetale, anche noto come burro di goa, è molto versatile ed ha molteplici usi. Vanta proprietà emollienti, lenitive ed astringenti. Viene consigliato il suo uso in caso di pelle secca e screpolata, poiché è particolarmente idratante. Nutre in profondità la pelle, restituendole splendore, bellezza e luminosità.
I dermatologi lo consigliano in caso di acne e di pelle mista grassa per regolare l’eccesso di sebo. Altamente consigliato anche in caso di capelli secchi e sfibrati che esigono un’azione di riparazione ed idratazione profonda ed efficace. Il burro di Kokum ha anche un’azione antinfiammatoria e può essere usato per curare edemi, strappi e infiammazioni muscolare. In caso di stress e stanchezza questo burro vegetale può avere un effetto calmante, se massaggiato in zone specifiche o assunto per via orale sotto forma di pastiglie naturali.
Il burro di Kokum contrasta anche i radicali liberi ed ha un’azione dimagrante (se combinato ad una dieta equilibrata ed attività fisica regolare) grazie all’acido idrossicitrico.
Burro di Kokum: usi e dove trovarlo
Il burro di Kokum viene usato in ambito cosmetico anche come stabilizzante ed addensante in balsami, creme, saponi, lozioni, scrub corpo, bombe da bagno e schiuma da barba. Rispetto al burro di cacao e al burro di karitè, quello di Kokum è più difficile da reperire in erboristeria, ma si trova comunque online sui siti specializzati in biologico.