Desideri pubblicare un libro? Ecco qualche informazione utile per evitare di commettere errori.
Pubblicare un libro può rivelarsi un’esperienza molto eccitante e piacevole. Ma sei sicuro che lo stai facendo nel modo giusto? Molto spesso si ci imbattiamo in libri male articolati, troppo pesanti da leggere e che non ci catturano affatto. Per non correre questi rischi, abbiamo pensato di stilare la lista degli errori da non fare quando si vuole pubblicare un libro.
5 errori da evitare quando si vuole pubblicare un libro
Scrivere un libro non è di certo facile, vanno presi in considerazione diversi aspetti e vanno evitati errori fondamentali quando si passa al momento di pubblicare un libro ecco i 5 errori da evitare
1. Non dare la giusta importanza al primo capitolo
La prima impressione è quella che conta e questo vale anche quando si vuole scrive un libro di successo. Il primo capitolo dovrebbe essere il più affascinante possibile, dovrebbe accendere la mente del lettore e attirare il suo interesse; ma, soprattutto, dovrebbe mostragli l’universo in cui sta per accedere. In parole povere, il primo capitole deve far sorgere nella sua mente domande e curiosità.
2. Rendere il titolo illeggibile
Per lo stesso motivo spiegato sopra, non andrebbe mai pubblicato un libro con una copertina poco chiara o confusa. In particolare facciamo riferimento al titolo del libro che deve essere di una dimensione illeggibile. Inoltre, sarebbe meglio non scegliere un carattere calligrafico ornamentale. Questo infatti, seppur attraente, risulta molto difficile da leggere.
3. Non rileggere il testo
La rilettura è uno dei passaggi chiave per la buona riuscita di un libro. I rischi di pubblicare senza prima revisionare il testo – scrupolosamente – sono tantissimi e riguardano soprattutto la presenza di errori grammaticali e lessicali. Ovviamente, questi sono imperdonabili. Seppur scontato è bene ricordare che un buon libro deve comprendere l’uso corretto della sintassi e della grammatica in generale.
4. Avere fretta
Vuoi pubblicare un libro da esordiente? Beh, sappi che la pazienza è uno degli strumenti più importanti che devi possedere. Ne avrai bisogno in quantità enormi, sia per studiare la trama – fino alla nausea – e sia per scrivere creativamente il progetto che hai in mente. La pazienza ti servirà anche ad evitare di abbandonare il progetto lasciandolo a metà, così come a dare ai personaggi la coerenza di cui hanno bisogno. Per non parlare della pazienza che devi avere mentre aspetti che qualche editore si faccia vivo. L’elenco è infinito. Immagina la pazienza che devi avere!
5. Non formarsi
Infine prima di pubblicare un libro, valuta la possibilità di frequentare un corso di scrittura creativa. Mediante questi corsi imparerai a scrivere in modo piacevole e coinvolgente, riuscendo così a generare emozioni nei lettori e ad applicarti con disciplina e impegno in questa nuova avventura.
Ricorda il self publishing va studiato con attenzione e vanno valutate in ogni dettaglio le piattaforme che offrono il servizio di pubblicazione.