Regole e bambini, un bel dilemma! Le regole vanno insegnate, ma non è sempre facile far capire ai bambini che vanno rispettate e un bambino senza regole è incontrollabile, può farsi male e causare danni. E la vita con lui può diventare davvero difficile.
Da anni le varie tate televisive, i pedagogisti e gli insegnanti cercano di formulare nuove tecniche per far capire a bambini che le regole vanno rispettate.
Un aiuto inaspettato ci arriva dalle fiabe.
Indice Contenuti
Regole e bambini: Le Fiabe per… Insegnare le Regole di Elisabetta Maùti
Elisabetta Maùti è la scrittrice che ha creato Le Fiabe per… Insegnare le Regole, un libro che vi verrà in aiuto nelle situazioni difficili.
Quante volte i bambini non hanno voglia di fare il bagno, vogliono guardare la tv fino a tardi, non vogliono andare a letto presto o non vogliono riordinare? Le avete provate tutte? Provate con una fiaba.
Perchè la fiaba sì e la punizione no? La fiaba è una dimensione di fantasia in cui i bambini e i genitori s’immedesimano, ma soprattutto i bambini riescono a comprendere il mondo dei grandi, aiutano a ragionare, a sciogliere il dramma e a far comprendere al bambino che le regole esistono per farlo stare bene.
All’interno del libro troviamo dunque fiabe per fare la doccia, lavarsi i denti, dire grazie, salutare, allacciare la cintura in macchina, per chi non vuole andare a dormire e non vuole mangiare etc…
Regole e bambini: Elisabetta Maùti
Elisabetta Maùti è una scrittrice che ha già diversi libri per bambini alle spalle e nel 2012 ha fondato l’associazione Dillocon1fiaba. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Una fiaba per ogni perché (2009); Cosa mi racconti oggi (2009); Storie per la pappa e per la nanna (2011); Giorgino Mangiabombe (2012); Mille e una famiglia (2015); per i nostri tipi ha già pubblicato Le fiabe per… prepararsi alla nascita (2013).