Indice Contenuti
Cos’è la ricomposizione corporea?
Per ricomposizione corporea si intende il processo con il quale un individuo riesce nello stesso periodo di tempo ad accrescere la sua massa muscolare ed a diminuire la massa grassa. Se vi state chiedendo del perché questo sia un obiettivo difficile da ottenere, eccovelo spiegato.
Per poter ottenere l’aumento di massa muscolare è necessario non solo praticare un’attività in palestra secondo dei criteri specifici, ma è inoltre necessario adottare un regime alimentare ipercalorico (in sostanza ingerire più calorie di quelle di cui si avrebbero bisogno per mantenere il proprio peso corporeo). Questo ovviamente fornisce energie in surplus al nostro organismo, il quale le può utilizzare per aumentare la percentuale di massa magra, muscolo. Questo però porterà inevitabilmente ad un aumento anche della massa grassa, in quanto il nostro corpo tende ad accumulare riserve energetiche dove questo risulta possibile.
Detto questo, sembrerebbe che il discorso si chiuda qui, e che l’ottenimento di questa condizione sia pertanto impossibile almeno senza aiuti esterni; in parte questo è vero, in parte no.
Come ottenere una ricomposizione corporea naturale?
Innanzitutto, quando parliamo di aiuti esterni non ci stiamo riferendo a proteine o comunque ad integratori alimentari che sono anzi altamente consigliati in questo contesto. Quanto riportiamo naturale intendiamo la non assunzione di prodotti quali ormoni, steroidi o ad esempio composti quali Endurobol, appartenente alla famiglia dei SARMs.
Adottare un regime alimentare leggermente ipocalorico
Ebbene si l’unico modo per poter ridurre la percentuale di grasso corporeo è quello di adottare un regime ipocalorico, con conseguente aspettabile perdita anche di parte della massa magra. Questo risulta essere sicuramente vero nel caso in cui il taglio calorico risulti essere molto forte, in quanto l’organismo cerca le calorie mancanti da altre fonti, tra cui i muscoli. Mantenendo però un regime leggermente ipocalorico, l’organismo andrà a cercare queste calorie mancanti nel tessuto adiposo piuttosto che nei muscoli, in quanto i grassi sono più facilmente utilizzabili come fonte energetica rispetto alle proteine di cui i muscoli sono composti. Questo permetterà una perdita di massa grassa senza andare ad intaccare quella muscolare.
Assumere un quantitativo proteico elevato
In un regime di ricomposizione corporea è necessario aumentare la percentuale proteica in modo da preservare ancora una volta la massa magra. Recenti studi hanno dimostrato come una quantità di proteine che va dai 2.4 grammi ai 3.4 grammi per chilo di peso corporeo è quella ideale. Questa risulta essere una quantità proteica molto elevata, che non crea alcun problema comunque in soggetti sani, ma potrebbe avere ripercussioni nel caso di presenza di alcune patologie soprattutto se legate ai reni o al fegato.
È necessario pertanto, prima di intraprendere un regime alimentare di questo tipo, chiedere parere ad un medico.
Aumentare i carichi in palestra
A dispetto di quello che la logica consiglierebbe, visto il regime alimentare ipocalorico, i carichi in palestra devono comunque essere progressivamente aumentati in questo periodo, in modo da stimolare i muscoli il più efficacemente possibile. Ovviamente non ci si può aspettare un aumento dei carichi sostanziale come quello che si avrebbe durante un periodo ipercalorico, ma questo obiettivo deve essere comunque perseguito. Abbiamo appositamente parlato di un aumento dei carichi e non del volume per uno specifico motivo. In un regime ipocalorico, è più facile meno dispendioso dal punto di vista energetico effettuare un tipo di lavoro basato più sulla forza che sull’ipertrofia, quindi effettuato con carichi molto elevati e basse ripetizioni.
In conclusione La ricomposizione corporea non è un’utopia e può essere ottenuta seguendo i punti sopra elencati. Ovviamente non è semplice, il mantenimento di un regime alimentare ipocalorico, unito comunque ad allenamenti dall’intensità elevata richiede una grande forza di volontà, dote comunque presente in un bodybuilder degno di portare questo nom