I bambini in fase di sviluppo sono soggetti a cali di appetito e spesso necessitano di ricostituenti per bambini per aumentare l’appetito. Per questo motivo è importante tenerli sempre sotto controllo, valutare il loro grado di crescita in termini di peso e altezza e intervenire con integratori come vitamine per bambini.
Vediamo meglio l’importanza dei ricostituenti per bambini e come aumentare l’appetito in caso di inappetenza.
Indice Contenuti
Quando un bambino potrebbe avere bisogno di ricostituenti
I bambini in linea di massima hanno bisogno di vitamine per fronteggiare alle possibili carenze alimentari che hanno per via della loro alimentazione poco varia e del fatto che molti non amano mangiare frutta e verdura. Peso e altezza dei bambini vanno poi tenuti sotto controllo per accorgersi tempestivamente se qualcuno nella crescita non dovesse procedere correttamente, detto questo e appurato il fatto che comunque è sempre opportuno consultare il pediatra possiamo affermare che un bambino potrebbe avere bisogno di ricostituenti quando:
- rifiuta di mangiare o mangia in modo squilibrato
- quando fatica a concentrarsi nelle normali attività quotidiane
- manifesta stanchezza e fatica a svegliarsi la mattina
- lamenta dolori muscolari o alle ossa
- riferisce di sentirsi debole e privo di forze
- contrae con frequenza raffreddori o altre malattie stagionali
Quali ricostituenti naturali per bambini sono raccomandati
I ricostituenti per bambini in caso di inappetenza e stanchezza sono diversi qui ve ne consigliamo 3 fra i più consigliati anche dai pediatri e in particolare da chi come è una Naturopata infantile.
Pappa reale per inappetenza dei bambini
La pappa reale è un rimedio naturale ideale per inappetenza dei bambini, un ricostituente multivitaminico e multiminerale ricco di Calcio, Zinco, Ferro, Potassio, Manganese e Rame. Le vitamine contenute sono del gruppo B.
Ricca dal 65% di acqua e il restante 35% costituito da lipidi, zuccheri e proteine è consigliata nei cambi di stagione, ma anche durante una convalescenza o quando l’appetito dei bambini manca e riferisco di sentirsi spossati.
Miele
Il miele per i bambini un altri integratore naturale gradito dai bambini per il suo gusto dolce. Ricco in vitamine e sali minerali è consigliato utilizzarlo dai 6 anni in poi sciolto in bevanda tiepida e mai bollente o spalmato su fette biscottate o pane.
Vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B aiutano i bambini a metabolizzare meglio i cibi e a convertirlo in energia fondamentale per le funzioni fisiologiche dell’organismo. In particolare la vitamina B1 aiuta l’assimilazione di amidi e zuccheri e quindi per i bambini in caso di sottopeso. Esisto in compresse masticabili, capsule da ingerire per i bambini più grandi o in versione spray per quelli più piccoli.
Echinacea e Vitamina C
Vitamina C ed Echinacea sono ottimi ricostituenti per bambini, riducono la stanchezza e rafforzano il sistema immunitario.
Olio di fegato di merluzzo
L’integratore di olio di fegato di merluzzo risulta senz’altro poco apprezzato dai bambini per via del suo gusto amaro, ma aiuta a combattere l’inappetenza e recuperare le forze.
Fermenti Lattici
I fermenti lattici sono ottimi quando il bambino ha dovuto assumere diversi farmaci a causa di una malattia. Questi infatti aiutano il ripristino della flora batterica intestinale e sono utili anche in caso di gastroenterite
Alimentazione come ricostituenti per bambini
Oltre ad utilizzare rimedi naturali come ricostituenti per bambini è importante curare anche la loro alimentazione, in questo frangente sappiamo quanto sia difficile che un bambino abbia dieta varia, corretta e sana ma nulla è impossibile con un pò di fantasia.
Iniziamo col dire che l’alimentazione come ricostituente per bambini è costituita da porzioni abbondanti di frutta e verdura. In particolare è bene offrire agrumi ricchi in vitamina C, kiwi, fragole, mele, pere, anguria e meloni che contengono anche vitamine del gruppo A e B.
In merito alle verdure è importante far mangiare ai bambini carote, piselli, fagiolini, finocchi, zucchine, broccoli, cavolfiori e tutte le verdure di stagione. Infine non vanno dimenticati i legumi come fagioli e lenticchie che sono ricchi in ferro, calcio, zinco e magnesio oltre che di vitamine.
Il mio consiglio è, qualora i vostri figli non mangino frutta e verdura volentieri, di offrire questi cibi in formati diversi come creme spalmabili, estratti di frutta e verdura, gelati nella stagione estiva, yogurt fatti in casa, polpettine, hamburger di carne e verdure o hamburger di legumi. In questo modo sarà più facile che i bambini mangino questi cibi e ne vengano invogliati dal loro aspetto come presentarli anche sotto forma di animali, faccine nel piatto e così via.