La primavera è la stagione ideale per depurare il nostro organismo. Questa stagione è un vero e proprio inno alla rinascita non solo nel mondo esterno, nella natura, ma anche dentro di noi. Per eliminare le tossine, drenare i liquidi in eccesso e sentirsi più energici e vitali, è importante seguire buone abitudini di vita come bere 2 litri d’acqua al giorno e fare una camminata a passo svelto quotidiana di circa 30 minuti. Sembra banale, ma già con queste due semplici azioni si depurano bronchi e polmoni, si stimola la circolazione venosa e si allontanano i pensieri ossessivi e negativi. Per una vera e propria primavera interiore, ecco 5 rimedi naturali che non possono mancare:
Indice Contenuti
Spirulina
Alga Spirulina di colore verde-azzurro, considerata il super food del futuro, era già nota agli Aztechi per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche. Oltre a ridurre il senso di fame e ad avere un bassissimo contenuto calorico, è apprezzata per le sue virtù detossinanti, depurative e antinfiammatorie. Perfetta per i cambi di stagione, la spirulina può essere assunta in polvere sciolta in acqua o in un succo di frutta. Consigliata a sportivi, donne in gravidanza e a chi svolge lavori pesanti e stressanti.
Curcuma
La curcuma è un eccellente rimedio naturale per la detox primaverile. Ottimo se consumata in acqua aromatizzata con aggiunta anche di succo di limone. Questa ricetta depura il fegato, stimola il sistema immunitario e aiuta il sistema respiratorio.
Tarassaco
Il tarassaco è noto per le sue proprietà depurative e drenanti. Favorendo la diuresi e l’eliminazione delle tossine, è ideale per la detox primaverile, ma anche per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue ed abbassare la pressione. Se non lo si assume in compresse, il tarassaco può anche essere consumato in tintura madre (50 gocce in acqua per 2 volte al giorno) e come decotto (1 cucchiaino di radice in mezzo bicchiere d’acqua). Per chi ama cucinare può optare per una bella insalata di foglie di tarassaco.
Carciofo
Coltivato ed apprezzato sin dall’antichità per le sue virtù, il carciofo è perfetto per depurare l’organismo e per favorire il metabolismo. Vanta poche calorie ed aiuta anche chi soffre di colesterolo alto e trigliceridi. Se non si vuole assumere in capsule di estratto secco, si può preparare una bevanda detox con le foglie oppure optare per la tintura madre (30 gocce in acqua da consumare a digiuno la mattina per 2 settimane).
Tè verde
Il tè verde è noto per essere ricco di antiossidanti e per svolgere un’azione diuretica e detossinante. Consigliato dopo le grandi abbuffate natalizie, è ottimo anche per il detox primaverile, soprattutto in combinazione ad altri rimedi naturali come tarassaco, carciofo e cardo marino. Bere tisane a base di tè verde è ideale per disintossicare l’organismo, depurarsi e idratarsi, ma giova anche al benessere mentale e a ritrovare la serenità interiore e la concentrazione. L’ideale è dedicare a se stessi un momento quotidiano di detox e relax per rinascere come la natura rinasce in primavera.
Puoi trovare tante recensioni su prodotti per la salute su FoodTop