Soprattutto quando iniziano le stagioni fredde, il cambio di temperatura causa diversi malesseri fisici, come il mal di gola. Può essere solo un’infezione di qualche giorno, o c’è la possibilità che si siano formate delle placche in gola che causano dolore. Chi non ha intenzione di ricorrere ai soliti farmaci e sciroppi, potrà scoprire con piacere che esistono degli efficacissimi rimedi naturali per il mal di gola, che allevieranno il dolore e leniranno le infezioni.
Indice Contenuti
Rimedi naturali per il mal di gola: brodo caldo
Il rimedio naturale che in assoluto donerà più sollievo è il brodo caldo/bollente col dado di pollo o quello vegetale. Il brodo è in grado di scaldare la gola e diminuire in modo immediato il dolore, reintegrando i sali minerali e uccidendo i batteri che provocano il mal di gola. Potete provare inoltre ad aggiungere al brodo un pizzico di peperoncino, che aiuterà a disinfettare la parte interessata e ad aumentare le difese immunitarie che combatteranno l’infezione.
Rimedi naturali per il mal di gola: latte e miele
Il latte con l’aggiunta di miele è il rimedio della nonna più popolare di tutti. Il latte caldo ha un’azione che si sente immediata nella gola, è calmante e lenitiva. Se poi ad una bella tazza di latte caldo si aggiunge un cucchiaino di miele, si ottiene il mix perfetto come rimedio naturale per il mal di gola. Il miele infatti è ricco di antiossidanti, che servono al corpo per poter contrastare le infezioni, è inoltre ottimo per sciogliere il catarro e alleviare quindi anche la tosse. Non aggiungere mai al latte sia zucchero che miele perché quest’ultimo da solo ha già una grossa concentrazione di glucosio.
Leggi anche Cerotto di Miele a Farina Antico cataplasma
Rimedi naturali per il mal di gola: limone
Il limone è un rimedio naturale conosciuto da tutti perché riesce a lenire e curare molte ferite ed infezioni in diverse parti del corpo. Viene utilizzato molto spesso anche per curare il mal di gola. Il succo di limone infatti è in grado di apportare un effetto balsamico e antibatterico sulle irritazioni della gola. Basterà spremerne qualche goccia all’interno di una tisana calda e bere una tazza due volte al giorno. Il limone avrà straordinari effetti depurativi sulla gola e sull’intero organismo.
Questi rimedi naturali per il mal di gola sono semplici e privi di effetti collaterali se non siete allergici agli ingredienti stessi e pertanto possono essere utili anche per i vostri bambini.