Chi non ama avere in casa una bella pianta, un fiore o una pianta grassa? Io non posso farne a meno. Se avete in mente di fare un regalo a tema verde perchè non optare per la Rosa di Jerico? Non la conoscete? Ecco che vi racconto di questa bellissima pianta, un dono speciale dal forte significato simbolico e legata a diverse leggende.
Indice Contenuti
La rosa di Jerico, un dono speciale
Molte, moltissime volte, durante la ricerca del regalo perfetto, ci troviamo in difficoltà: come posso stupire quella persona? Le piacerà questo regolo? I dubbi sono tanti, perché tante sono le esigenze e tante sono le scelte che il mercato ci propone. Proprio per questa ragione è sempre bello trovare un’idea speciale, un dono ricercato, qualcosa che non ci si aspetta e che può stupire, per il suo significato e per quello che rappresenta. In questo caso vorrei proprio parlarvi di una delle piante più “speciali” che possano esistere al mondo, la rosa di Jerico.

Cosa è la rosa di Jerico?
Simbolo di pace, amore, fortuna, felicità e lunga vita, la rosa di Jerico è una pianta che appartiene alla famiglia delle brassicaceae. Un vero e proprio miracolo della natura questa pianta, che fiorisce con un goccio d’acqua e va, come dire, in letargo, quando non ne riceve. Viene definita la “pianta della resurrezione” per la sua bizzarra capacità di passare dalle morte apparente alla vita, in un piccolissimo lasso temporale: Praticamente eterna!
Saranno queste le caratteristiche che la rendono un regalo speciale? La rosa di Jerico è un ottimo dono per una persona cara, e ce lo spiegano perfettamente i significati che le vengono attribuiti, su tutti, il significato della vita.
Da dove viene la Rosa di Jerico e la sua leggenda
Questa speciale pianta proviene da zone aride e giunse in Europa nel medioevo; spesso è protagonista di moltissime storie, anche religiose: Si racconta che Maria face una benedizione a questa rosa durante la fuga da Nazareth verso l’Egitto, quando dopo la visita dei Magi, Giuseppe e Maria, appresero che il re Erode il Grande, intendeva uccidere i bambini del luogo (strage degli innocenti).

Un’altra curiosa leggenda sulla rosa di Jerico racconta invece, che questa, produceva un’acqua miracolosa con la quale dissetava i viaggiatori che attraversavano il deserto.
È anche per queste ragioni che questa pianta esprime questa positività: In Europa, la presenza di una rosa di Jerico in casa, porta felicità e benevolenza, oltre a proteggere chi la abita.
Come prendersi cura della Rosa di Jerico
La rosa di Jerico si presenta come un bulbo, dal colore marrone, si presenta secca come una paglia quasi da buttare, invece sta ad indicarne la secchezza e prende vita a seconda della quantità d’acqua che riceve. Non solo a seconda anche della temperatura dell’acqua stessa, che determina addirittura la gradazione di verde e il suo schiudersi.
Quando la private di acqua tornerà a chiudersi e ad essere secca, una vera magia della natura.
Insomma, la rosa di Jerico è davvero molto affascinante, ed essendo il simbolo della rinascita e della vita, è davvero un regalo perfetto per una persona che amiamo!