La nostra società sta attraversando un momento veramente complesso a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Le abitudini di vita sono profondamente cambiate e oggi più che mai dobbiamo assumere comportamenti prudenti e seguire le misure restrittive imposte dal governo. Anche in piena epidemia molte persone, per svariate circostanze, non posso fare smartworking e continuano ad andare a lavoro. Questi lavoratori, però, nonostante i locali siano aperti a pranzo in alcune regioni d’Italia e nonostante l’asporto, preferiscono la prudenza e optano per portarsi il pranzo da casa, risparmiando anche soldi in un momento di così profonda crisi economica.
Come sopperire però al fatto di portare con sè il pranzo e volerlo consumare caldo? Grazie allo scaldavivande elettrico portatile. Questo strumento permette di garantirsi un pranzo caldo e saporito anche fuori casa. Il mercato si è adattato a questa nuova richiesta, lanciando nuovi modelli come quello USB da attaccare direttamente al PC o a batteria, ma lo scaldavivande elettrico resta il più richiesto.
Vediamo più nel dettaglio come funziona uno scaldavivande elettrico e perchè sceglierlo elettrico!
Indice Contenuti
Come funziona lo scaldavivande elettrico?
Lo scaldavivande, chiamato anche lunch box, consente di riscaldare gli alimenti quando si è fuori casa. È l’ideale per chi non può lavorare in smartworking e lavora lontano da casa o ancora per chi desidera pranzare in sicurezza senza rinunciare però ad un pasto caldo e salutare.

Si è vero si rinuncia alla pausa pranzo al bar o al locale come si era solito fare prima della pandemia, ma è anche vero che ora la salute viene prima di tutto, oltre al fatto che uno dei vantaggi di uno scaldavivande elettrico è anche quello di poter pranzare in ogni luogo e prendersi una pausa tutta per sè, ad esempio pranzano mentre si ascolta musica o mentre si legge un bel libro. Cosa che quando si è dentro un locale a mangiare non si riesce quasi mai a fare, per via dei rumori e della fretta di lasciare il tavolo libero per altri clienti.
Il funzionamento dello scaldavivande elettrico è davvero semplice e immediato. Basta inserire la spina nella presa e il dispositivo si accenderà e riscalderà il cibo o i cibi all’interno. In alcuni modelli tecnologici e costosi, c’è anche la possibilità di selezionare la temperatura desiderata.
Scaldavivande da ufficio: perché elettrico?
Perché preferire uno scaldavivande elettrico portatile a un lunch box usb o a batteria? Semplice: perché ha prestazioni superiori in termini di riscaldamento. La potenza di un modello elettrico è decisamente superiore a quello a batteria o un lunch box USB.

Inoltre il funzionamento è garantito in modo ininterrotto grazie alla corrente elettrica. Ovviamente l’unico contro è che necessita di una presa di corrente per poter funzionare. Il prezzo di uno scaldavivande elettrico oscilla dai 15 ai 50 €, maggiore è il prezzo maggiori sono le prestazioni e le garanzie di funzionalità.
In molti kit scaldavivande elettrici sono fornite anche la doppia presa, ovvero quella per la corrente elettrica e il cavetto per scaldare il cibo tramite l’accendisigari del proprio mezzo di trasporto. Non solo viene fornito anche un carino set di posate con il proprio porta posate.
Ricorda infine che i migliori sono quelli con vaschetta in acciao inox.
Scaldavivande elettrico portatile: attivo o ibrido?
Sapevi che esistono due tipi di scaldavivande elettrico: attivo o ibrido:
- scaldavivande elettrico attivo consente solo di riscaldare cibi già fatti e una volta riscaldati devono essere subito consumati,
- scaldavivande elettrico ibrido riscalda i cibi e li mantiene anche caldi (come un thermos), senza avere fretta di consumarli subito.

Infine ricorda che uno scaldavivande elettrico è comodo anche per essere usato per una gita fuori porta coi bambini, un pic nic e in vacanza. Uno strumento versatile che permette di avere con sè sempre del cibo caldo o da riscaldare e soprattutto sano per i nostri bambini.