“Una leggenda popolare narra che le farfalle non hanno voce, ma quando vengono liberate volano fino al cielo e sussurrano i nostri desideri all’orecchio di Dio”. Quante volte vi è capitato di vedere volare una farfalla e rimanere lì incantati a contemplarla in tutta la sua maestosa e sublime bellezza? Questa meravigliosa creatura alata non è un semplice insetto, ma è un messaggero spirituale. Sin dall’antichità le farfalle sono state considerate esseri magici e misteriosi, simbolo di rinascita, cambiamento e portatori di messaggi da decifrare. Sei curioso di saperne di più?
Indice Contenuti
Cosa significa vedere una farfalla
Nei tempi antichi le farfalle erano considerate portatrici di fortuna o messaggere inviate dai defunti. Quando vedi una farfalla volarti accanto, potrebbe essere il tuo angelo custode oppure l’anima di un defunto a te caro giunta per darti un messaggio. Secondo tante testimonianze, subito dopo la morte di una persona cara è molto comune vedere farfalle. Le farfalle quindi, più che un simbolo di resurrezione e rinascita, sarebbero le anime dei defunti che vagano sulla Terra in trepida attesa, ovvero che non sono ancora “passate oltre” e sono rimaste legate alla loro vita terrena. A tal proposito c’è un vecchio detto irlandese che recita così: “Le farfalle sono le anime dei morti in attesa di passare al Purgatorio”.
Nella cultura cinese le farfalle sono il simbolo dell’immortalità dell’anima. Le anime dei defunti affidano alle farfalle il compito di portare messaggi alle persone che hanno tanto amato in vita.
I messaggi dei defunti attraverso i colori delle farfalle
Ma come fare a decifrare il messaggio che le anime dei defunti voglio confidarti? Basta osservare il colore delle ali delle farfalle. Il segreto è tutto racchiuso lì (non a caso è ciò da cui è attirato l’occhio umano).
- giallo: vedere una farfalla gialla, significa che l’anima di una persona defunta vuole avvisarti di un grosso cambiamento (non sempre positivo) che sta per accadere nella tua vita
- verde: vedere una farfalla verde significa che il defunto vuole avvisarti che i problemi si risolveranno presto e i disagi che stai vivendo presto spariranno
- rosso: vedere una farfalla rossa, simboleggia un messaggio di affetto e profondo amore che vuole inviarti l’anima del defunto che “non riesce a passare oltre” oppure che un potente spirito benefico veglia su di te
- bianco: l’anima del defunto ti porta buone notizie
La farfalla e l’anima nelle varie culture
Nell’antica Grecia si pensava che la farfalla fosse l’anima umana. Anche i Romani avevano questa convinzione: ritenevano che la farfalla fosse l’anima umana appena volata via dalla bocca nell’istante preciso della morte. Dunque da sempre le farfalle sono considerate messaggere dell’oltretomba, anime vaganti sulla Terra in cerca di pace o di dare conforto alle persone care. Nell’Italia medievale era diffusa la convinzione che le farfalle notturne (ovvero le falene) fossero le anime sante del Purgatorio che vagavano sulla Terra per espiare i loro peccati.
Gli indiani d’America, invece, ritenevano che confidando o meglio sussurrando ad una farfalla un segreto o un desiderio essa potesse portarlo al Grande Spirito per farlo avverare.
Secondo la cultura russa, invece, nel periodo antecedente la Rivoluzione, le farfalle erano streghe sotto mentite spoglie che erano meglio non provocare ma a cui portare riverenza per non incorrere in maledizioni (familiari o del raccolto).
In Giappone le farfalle simboleggiano le anime dei defunti che vagano sulla Terra per rivedere i luoghi che hanno amato in vita e consolare i cari.
Nei Paesi del Nord Europa vedere una farfalla significa che il defunto è asceso in Paradiso.
Altri post sulla simbologia che trovi su Mamma Naturale