Le vie urinarie possono essere soggette a diversi tipi di infezioni, come la cistite, che si può manifestare a qualsiasi età e senza distinzione di genere. Tra i sintomi della cistite nelle donne in particolare c’è la cosiddetta pollachiuria, ovvero il bisogno di urinare spesso. Ciò deriva dal fatto che la cistite non è altro che un’infezione della vescica urinaria causata da batteri, che vanno ad infiammare il tono del detrusore, cioè il muscolo che permette di svuotare la vescica, con conseguenti contrazioni anomale come può essere la sensazione di dover urinare urgentemente. La sensazione spesso può essere accompagnata da bruciore o dolore all’atto della minzione e in altri casi anche alla presenza di pus e sangue nelle urine. In questi casi bisogna rivolgersi subito a un urologo e richiedere sia l’esame delle urine che l’ecografia addominale, per poi passare alla cura che, generalmente, consiste in una terapia a base di antibiotici associata a rimedi fitoterapici.
Indice Contenuti
Cosa mangiare quando si ha la cistite
Come molto spesso capita, anche l’alimentazione, oltre alla prevenzione, può contribuire a curare la cistite. In che modo? La terapia alimentare favorisce lo svuotamento della vescica in modo che non si crei un ristagno di urine concentrate che possano irritare la vescica e causare un’ulteriore proliferazione batterica. Inoltre, un buon apporto di febbre regola il transito intestinale riducendo il numero di batteri pericolosi che potrebbero aderire alla mucosa delle vie urinarie.
Pertanto, quando si manifesta uno dei sintomi della cistite bisogna correre ai ripari anche dal punto di vista alimentare:
- Con una buona idratazione quotidiana, così che urinando i batteri vengano eliminati facilmente;
- Riducendo il consumo di zuccheri semplici, di cui si nutrono i microorganismi, e i grassi saturi che possono irritare la vescica;
- Aumentando il consumo di fibre, che aiutano a regolarizzare il transito intestinale;
- Preferendo metodi di cottura semplici, senza grassi aggiunti, come la cottura a vapore, su piastra o griglia, in pentola a pressione, piuttosto che la frittura;
- Ripartendo i pasti ed evitando le cene abbondanti;
- Limitando il consumo di sale e carne grassa o affumicata;
- Evitando superalcolici, caffè, peperoncino, insaccati, che possono irritare la mucosa della vescica, o i lievitati, i dolciumi e le bevande zuccherate che favoriscono la proliferazione batterica.
5 consigli per prevenire i sintomi della cistite nelle donne
Le donne sono più soggette ai sintomi della cistite in quanto l’uretra femminile è più corta rispetto a quella maschile. Pertanto i batteri possono facilmente transitare dall’ano alla vagina. Ecco perché sarebbe opportuno asciugare bene le parti intime dall’anteriore al posteriore e non viceversa. Non solo, per prevenire la cistite è bene seguire anche i seguenti 5 consigli:
- Indossare indumenti intimi in cotone, così da non alterare la corretta traspirazione dei tessuti;
- Lavarsi prima e dopo i rapporti sessuali;
- Usare la doccia piuttosto che la vasca da bagno, dove potrebbero annidarsi i germi;
- Urinare prima e dopo il coito, così che con il flusso urinario vengano eliminati eventuali batteri;
- Valutare con il proprio medico se ricorrere anche a integratori a base di mirtillo rosso, che sarebbe un alleato naturale antibatterico.