Gli spazzolini sono solitamente in plastica e vanno cambiati ogni 3-4 mesi. Ciò significa che rappresentano l’1% della plastica nei nostri oceani ed ogni anno gettiamo 4 miliardi e mezzo di spazzolini. Dunque un oggetto di uso quotidiano così indispensabile diventa un elemento potenzialmente molto inquinante ed avente un impatto fortemente negativo sulla salute del nostro Pianeta.
Sembra strano che un oggetto così piccolo possa inquinare così tanto, ma ciò dipende dal fatto che esso è composto da un mix di plastiche non riciclabili e che per decomporsi impiegano 500 anni. Con molta probabilità finiranno nei nostri mari e diventeranno microparticelle in plastica che andranno nel sistema digerente della fauna marina, danneggiando la catena alimentare. Tutto questo si può evitare adottando una soluzione eco-friendly e scegliendo uno spazzolino da denti in bamboo per l’igiene orale.
Indice Contenuti
Perché scegliere uno spazzolino da denti in bamboo?
Una parola: planet first! Ossia pensiamo prima alla salute del nostro Pianeta e dell’ambiente in cui viviamo. Scegliere uno spazzolino in bamboo significa fare una scelta sostenibile. Il bambù è una pianta resistente che cresce molto velocemente e che vanta importanti proprietà antibatteriche. Si tratta di un’ottima alternativa alla plastica poiché è un materiale 100% riciclabile. Ma che caratteristiche ha uno spazzolino in bamboo? Prosegui la lettura per scoprirle!
Caratteristiche di uno spazzolino da denti in bamboo
Si tratta di uno spazzolino vegan, naturale ed ecologico, un prodotto facile da riciclare e che non inquina l’ambiente né i mari. Il packaging è completamente privo di plastica, riciclabile e compostabile. Questo spazzolino è estremamente efficace per l’igiene orale: le sue setole sono morbide e flessibili e consentono di raggiungere ogni angolo della bocca per una pulizia profonda ed efficace. Il design è ergonomico e il manico biodegradabile si ricicla nel giro di pochi anni.
Il bamboo è un materiale riciclabile, ecologico e sostenibile ed ha proprietà antibatteriche interessanti. A colpire è anche l’estetica. Si tratta di spazzolini minimal in una tonalità calda e naturale (ben diversa da quelli in plastica dai colori accesi e vibranti). Quindi il rimando alla natura è immediato.
Ecco tutti i vantaggi di uno spazzolino in bamboo:
- è esteticamente bello
- le setole sono morbide, ma efficaci per la pulizia dentale
- è gradevole al tatto
- il bamboo è un materiale biodegradabile e compostabile (non va nel contenitore dell’indifferenziata come un normale spazzolino in plastica, ma in quello dell’umido)
- è adatto anche ai bambini