Per molto tempo l’attività fisica è stata classificata come potenzialmente rischiosa per le donne in attesa.
Oggi proveremo a fare un po’ di chiarezza sulla relazione tra sport in gravidanza: qual è l’approccio giusto per una gestante?
Molte donne, durante il periodo della gravidanza, diventano facilmente prede dell’apprensione. La pressione generata dalla responsabilità è il primo sentimento che fa capolinea nella lunga vita di un genitore e non bisogna sentirsi in difetto per questo. Tuttavia, lasciarsi paralizzare dalla paura non è esattamente il modo migliore per inaugurare il proprio percorso da mamme.
Capita infatti che, cariche di apprensione e inutili sensi di colpa, alcune donne scelgano di rinunciare a molte delle proprie abitudini quotidiane. Molte volte, in questo processo di autofustigazione, finisce per essere penalizzata anche l’attività fisica, su cui si concentrano gran parte dei timori delle gestanti.
La domanda a cui proveremo a rispondere oggi è: fa male praticare sport durante l’attesa di un bebè?
Indice Contenuti
Sport in gravidanza: tutta la verità
Sono molte le donne che ancora oggi si trovano a dover combattere il pregiudizio sull’attività fisica. Il più delle volte, infatti, sono critiche e giudizi negativi a costringere una gestante a letto. In questi casi purtroppo non si tiene conto che, in un momento tanto delicato qual è la gravidanza, i consigli sbagliati possono gravare in modo inaspettato. Purtroppo sono ancora in maggioranza le persone che credono nel riposo assoluto quando si parla di gestazione. Ma quanto di vero c’è in questa credenza priva di fondamenta? Scopriamo di più nei paragrafi a seguire e anche su www.mammeup.it
L’attività fisica e i suoi benefici
Il riposo viene in genere consigliato a chi sostiene una gravidanza difficile, che presenta quindi problemi medici o difficoltà a gestire lo stress. In una condizione priva di problematiche, però, lo sport è altamente incentivato.
Attualmente l’opinione medica asserisce infatti che l’esercizio fisico sia da considerare come un valido alleato per le donne in attesa. I benefici dello sport in gravidanza riscontrati nel corso del tempo sono diversi e gli studi condotti recentemente sul tema sono eloquenti.
Sebbene una nuova nascita sia per tutti un grandissimo miracolo della natura, non tutte le gravidanze sono da considerarsi un’esperienza rose e fiori. Le difficoltà di questa condizione sono spesso legate ad un improvviso cambiamento del corpo, ad un significativo squilibrio ormonale e allo stress che da questo deriva. L’esercizio fisico viene spesso visto come la soluzione ad ognuno di questi problemi, poiché capace di ripristinare il benessere psicofisico della donna in attesa.
I benefici dell’attività sportiva
Un po’ di sport aiuta a combattere il mal di schiena, la stipsi e scongiurare il rischio di incorrere in una complicazione. L’attività fisica, inoltre, aiuta le donne a riequilibrare l’umore – spesso soggetto a vertiginose oscillazioni durante la gravidanza – e a ripristinare il benessere fisico e psichico. È molto importante comunque tenere sotto controllo gli sforzi fisici e lasciarsi seguire da un istruttore qualificato. Molto utile possono essere attività come il footing, lo yoga o il pilates.
A meno che la gravidanza non presenti complicanze, sono tante le ragioni per cui fare sport durante il periodo di gestazione. Il pilates, in particolare, ne offre tantissime.
Perché fare pilates in gravidanza
Come già detto, uno dei principali disagi avvertiti con l’arrivo di un bebè è legato alla difficoltà di non sentirsi più a casa nella propria pelle. Il pilates è da considerarsi come un importante punto di contatto con il corpo, che grazie a questa disciplina trova il modo di ammorbidirsi e ritornare a vibrare di energia.
Questa particolare attività fisica si mostra utile soprattutto per contrastare il gonfiore alle gambe e alle caviglie, ma anche per tenere sotto controllo l’aumento di peso.
Il pilates si rivela utile anche per rinforzare le articolazioni e controllare la postura, che in gravidanza tende ad inclinarsi.
Infine uno benefici del pilates è quello di rafforzare il pavimento pelvico. Questa attività è da farsi accompagnati da un’insegnante di pilates esperta in gravidanza.