Lo sterilizzatore biberon è un accessorio che viene spesso sottovalutato dalle future mamme ma che si rivela davvero molto utile nei primi mesi di vita del bambino. Permette infatti di igienizzare in modo accurato non solo il biberon ma anche ciucci, tettarelle ed altri oggetti che entrano in contatto con la bocca del piccolo e che potrebbero essere contaminati dai batteri. Garantire la massima pulizia e sicurezza al proprio bambino è una priorità per tutte le mamme e proprio per tale ragione acquistare uno sterilizzatore può rivelarsi un’ottima idea.
Quale modello scegliere però? Vediamo prima di tutto come funzionano questi strumenti e quali sono le tipologie più consigliate.
Indice Contenuti
Sterilizzatore biberon: come funziona?
Lo sterilizzatore per biberon è un apparecchio che funziona in modo molto semplice e sfrutta il vapore ad alte temperature per igienizzare al meglio gli accessori della prima infanzia. È provvisto di un serbatoio che deve essere riempito con acqua e di uno spazio all’interno del quale riporre biberon, tettarelle e via dicendo. In commercio esistono due modelli principali: lo sterilizzatore modulare e quello da microonde, che solitamente è più compatto ed è comodo da portare anche in viaggio.
I migliori sterilizzatori per biberon si possono acquistare anche online: sul portale italiano FarmaOra, nella sezione di accessori per l’infanzia è possibile trovare vari modelli dei migliori marchi. Vediamo però quali sono le differenze tra le varie tipologie.
Sterilizzatore biberon modulare: come funziona
Lo sterilizzatore per biberon modulare ha delle dimensioni più importanti ed è dunque consigliato per coloro che hanno bisogno di un dispositivo da utilizzare principalmente in casa. Si tratta infatti di un modello elettrico, che va collegato ad una presa di corrente e che si rivela particolarmente utile perché consente di sterilizzare contemporaneamente diversi biberon o comunque oggetti per il neonato. La particolarità dei modelli modulari però è che si rivelano alquanto versatili, perché sostanzialmente si possono comporre a seconda delle proprie esigenze. Se utilizzati nella versione full size occupano molto spazio ma all’occorrenza si può togliere una parte ed usare esclusivamente la vaschetta singola adatta anche per forno a microonde.
Tra i migliori sterilizzatori modulari troviamo, a un costo superiore rispetto ai modelli più compatti, anche modelli che permettono di igienizzare contemporaneamente fino a 6 biberon.
Sterilizzatore biberon per microonde
Lo sterilizzatore biberon per microonde ha un costo inferiore e può rivelarsi molto utile per coloro che viaggiano spesso e che desiderano avere sempre con sé un dispositivo per igienizzare gli accessori del neonato. Le sue dimensioni compatte infatti lo rendono perfetto da portare ovunque e non necessita di una presa elettrica, perché basta inserirlo nel microonde per farlo funzionare. In pochi minuti il biberon, i ciucci e gli altri oggetti sono perfettamente sterilizzati sempre grazie al vapore.
Gli sterilizzatori per microonde sono ormai prodotti da tutti i marchi più famosi, sono dispositivi che non costano eccessivamente e che vale la pena acquistare, perché fanno la differenza e consentono di risparmiare moltissimo tempo.