I bambini li consideravano una specie di grande fazzoletto magico. Adesso la tradizione del grembiule della nonna si sta un pò perdendo e le moderne nonne non utilizzano più tanto spesso questo accessorio che invece è utilissimo. In tempi antichi, ma non troppo, il grembiule aveva diversi compiti e oggi è un forte simbolo che ricorda subito l’amorevole nonna. Scopriamo meglio la sua storia.
Indice Contenuti
I diversi compiti del grembiule
Per quanto riguarda gli utilizzi, ovviamente tutti sappiamo che il grembiule ha il principale scopo di proteggere i vestiti sottostanti in maniera che non vengano raggiunti dalle macchie tipiche della cucina, come ad esempio quelle di olio o sugo. In cucina, il grembiule aveva anche il compito di fungere da presina e proteggere le mani dalle scottature mentre si prendevano pentole e teglie roventi e di asciugarle quando erano bagnate. Altro compito del grembiule era quello di avvisare il nonno che il pranzo era pronto, infatti in quel momento la nonna lo agitava e questo gesto bastava a far accomodare il nonno alla tavola. In ultimo, aveva il suo ruolo anche durante il lavoro nei campi, infatti veniva posizionato sopra la testa in modo da creare uno spessore per poter trasportare i carichi attutendone il peso e nelle giornate di caldo e sotto il sole serviva anche a riparare il capo da colpi di calore.
Accessorio fortemente attribuito alla vita in campagna e contadina, il grembiule era utile anche per trasportare le uova dal pollaio, le patate dal campo alla cucina, la legna, gli ortaggi e molto altro ancora. Ad oggi questa tradizione si sta pian piano perdendo e il caro e vecchio grembiule, simbolo universale della dolce nonna ai fornelli, ha lasciato il posto a canovacci e presine varie, ma ha una storia molto antica.
Storia del grembiule
Non si ha una data certa della sua invenzione, ad ogni modo il grembiule è un oggetto che già dagli inizi del Novecento ha fatto la sua comparsa appeso al collo delle vecchie signore. Ad oggi esistono tantissimi tipi di grembiule, grembiuli personalizzabili e adatti a donne (e non) di tutte le età, ma una volta era un simbolo che riconduceva subito alle nonne poiché erano le uniche a indossare tale indumento.
Utilissimo per pulire, asciugare, “proteggere i bimbi timidi” e per tantissimi altri scopi, il grembiule ricopriva l’intero corpo arrivano fino a sotto le ginocchia, poi con il passare degli anni ha subito una progressiva evoluzione in cui lentamente si è accorciato, tanto che ora, alcune versioni cosiddette “da bar” hanno l’aspetto di una vera e propria minigonna, senza la parte superiore.
Il caro e vecchio grembiule della nonna rimane comunque un pezzo di storia insostituibile e tutti coloro che in vecchia data sono stati bambini, si emozioneranno sicuramente al ricordo di un accessorio molto amato dalle proprie nonne.
I materiali di realizzazione erano diversi e così anche le fantasia, in ogni caso era un prodotto molto resistente che rispondeva perfettamente alla necessità descritte nel paragrafo precedente e a molte altre. La tradizione del nostro paese è molto legata a questo oggetto e tutte le vecchie signore lo utilizzavano, basta ammirare le foto in bianco e nero, nostalgiche e molto belle, di queste ultime che lavorano a maglia, magari mentre i loro nipotini giocano nella piazzetta antistante.