Lo sapevi che di tutte le immagini di corpi femminili che ci vengono proposte in tv o nelle riviste, corrisponde solo al 10% della realtà?
Questa domanda può farti capire che le cosiddette donne “curvy” sono più normali di quanto le immagini da copertina vogliano farci pensare. Non può e non deve essere un dramma avere qualche chilo di troppo o forme generose, ciò che deve essere importante è essere in salute e stare bene con sé stessi, senza dover necessariamente somigliare alle modelle delle riviste glamour.
Indice Contenuti
Consigli su come vestirsi se si veste curvy – taglie forti
Accettare il proprio corpo
Il primo passo da fare per vivere meglio nel proprio corpo è accettarlo per com’è. Ciò non vuol dire rinunciare a migliorarsi, ma piuttosto partire dal valorizzare i nostri punti di forza. Sentirci più belle e più a nostro agio nel nostro corpo ci aiuterà a cambiare la prospettiva ed eventualmente a migliorare la nostra forma, per noi stessi e non per paura del giudizio degli altri.
Per questo vi lasciamo qualche trucchetto per valorizzare anche le forme abbondanti.
Non coprirsi eccessivamente
Sfatiamo una volta per tutte questo mito. Coprirsi troppo non ci aiuta affatto a sembrare più belle ed armoniose, al contrario spesso l’effetto ottico è quello di un aumento delle dimensioni oltre che a farci perdere di femminilità.
Evitare cose aderenti
È molto importante scegliere i tessuti giusti. Evitate cose troppo aderenti e sottili come il jersey, si attaccano troppo alla figura ed andranno ad evidenziare anche le più piccole imperfezioni. Non saranno d’aiuto nemmeno i tessuti troppo rigidi e lucidi, optate dunque per stoffe morbide, che accarezzano le forme, di media pesantezza e preferibilmente opache.
La forma perfetta
A seconda della conformazione fisica evidenziate il vostro punto di forza, che sia il décolleté (senza esagerare) o il punto vita. In linea di massima gli abiti a trapezio stanno bene a tutte e potreste provare lo stile impero a patto che non abbia arricciature. Infine la lunghezza, rigorosamente al ginocchio, poco sopra o poco sotto.
Non solo abiti neri
Usate i colori giusti, un color block, quindi una mise di un colore unico aiuterà a slanciare la figura. Optate per colori non troppo accesi come il blu notte, varie sfumature di marrone, il verde bosco, il bordeaux, il grigio antracite, tutte alternative al nero ottimi per snellire la figura. Potete alternarli a tocchi di colore più accesi e brillanti o spezzarli con gli accessori, ne trovate di davvero belli da J.Elle negozio di abbigliamento nel quartiere Vomero di Napoli. Troverete anche delle mascherine in tessuto da abbinare e lavabili.
Tacchi
Non dimenticate che le scarpe con il tacco slanciano la figura e soprattutto le gambe. Ma non c’è bisogno di raggiungere altezze vertiginose né di tacchi a spillo. Basteranno altezze medie, circa 5-7 cm, e tacchi larghi che bilanciano pesi e proporzioni.
Intimo
Infine non sottovalutate mai l’intimo! Indossare i capi intimi giusti aiuta a sostenere il corpo e minimizzare le imperfezioni. Per fortuna il mercato si è molto evoluto in questo senso, la lingerie può essere comoda, ma anche sexy. Perché se ci sentiamo belle, appariremo più belle anche agli occhi degli altri. Optate anche per intimo contenitivo oggi ve ne sono di ogni tipo compresi i reggiseni che aiutano nel sostegno qualora abbiate un seno abbondante.