Spesso molte donne si chiedono se hanno bisogno di un tiralatte quando arriva il bambino. Un tiralatte a portata di mano può essere uno strumento molto utile per un mamma, anche se ha intenzione esclusivamente di allattare il suo bimbo.
Ci sono alcuni motivi più comuni per il quale le mamme usano il tiralatte, vediamo insieme quali sono.
Motivi comuni dell’uso del tiralatte
- Evitare di integrare le poppate con latte artificiale: Con il tiralatte è possibile alimentare il proprio bambino con il latte materno, anche quando il latte deve essere preso a parte durante i vari pasti.
- Necessità di tornare a lavoro: Per molte neo mamme, il ritorno al lavoro poco dopo il parto è una realtà, quindi alimentare il bambino con latte materno anche durante il lavoro non una cosa impossibile, basta utilizzare il tiralatte e fornire al proprio bambino il latte materno quando vuole.
Consentire al papà o altri membri della famiglia a nutrire il bambino: Si sa che quando la mamma è in fase di allattamento, questa “operazione” può essere svolta solo ed esclusivamente da lei, mentre grazie al tiralatte anche il papà o altri membri della famiglia possono dare poppate al bambino.
[amazon_link asins=’B005CTXB28′ template=’ProductCarousel’ store=’mammanaturale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a2fb87ac-c980-11e8-952a-b5e626884b5a’]
- Neonato prematuro o malato : Al fine di fornire il latte materno per un bambino prematuro, che è troppo debole per riuscire ad attaccarsi al seno per mangiare, la mamma può utilizzare una pompa di tipo ospedaliero per estrarre il latte per le poppate. Questo tiralatte fornirà la stimolazione del seno per aumentare e mantenere un approvvigionamento sufficiente del latte.
- Estrarre i capezzoli piatti : Le madri con i capezzoli piatti possono avere problemi a far attaccare il proprio bambino. Utilizzare il tiralatte qualche minuto prima dell’allattamento al seno, in modo che il capezzolo esce fuori e il bambino può attaccarsi molto più facilmente.
- Fornire il latte per i gemelli o un parto multiplo: già con un solo bambino non è facile allattare e risulta spesso anche molto stancante, figuriamoci se bisogna occuparsi di 2 o più gemelli. In questo caso la mamma, usando il tiralatte, può nutrire con latte materno tramite le bottigline, due o più bambini contemporaneamente senza alcun tipo di problema.
Questi sono generalmente i motivi per i quali molte mamme, ma anche papà, chi per comodità e chi per obbligo, utilizzano il tiralatte.