Il pomodoro siamo abituati a metterlo sulla tavola per realizzare tanti piatti gustosi, sia cotto che crudo è amato da tutti, esclusi ovviamente gli allergici a questo ortaggio.
Le sue proprietà sono riconosciute ormai da tutti infatti fa bene alla salute grazie alla presenza di vitamina A e C, di acidi grassi che abbassano il pH della pelle grassa. La vitamina A contenuta inoltre diminuisce la produzione di sebo, agisce quindi come astringente naturale.
I pomodori sono poi ricchi di licopene che agisce da antietà, conferendo il caratteristico colore rosso di questo ortaggio. Nel pomodoro fresco si conta che la percentuale contenuta vari da 30 a 400 mg/kg – pomodoro fresco, percentuale che aumenta con la maturazione dello stesso. Il licopene combatte i danni cutanei dovuti alla foto esposizione, proteggendo quindi la cute dai radicali liberi.
La British Society for Investigative Dermatology ha affermato che il pomodoro fa bene alla pelle e aiuta a proteggere dalle scottature dovute alla prolungata esposizione ai raggi UV.
Ora che vi ho raccontato in breve le virtù del pomodoro per la nostra pelle, vi lascio alcune ricette per trattamenti di bellezza fai date col pomodoro. Basta che vi attrezziate con un piattino, un cucchiaio meglio se di legno, un frullatore e un pennello.
Indice Contenuti
Scrub e tonico astringente fai da te col pomodoro
Scrub illuminante al pomodoro
Ingredienti
- 1 pomodoro maturo fresco
- 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
Preparazione dello scrub illuminante al pomodoro
Tagliare il pomodoro a metà, su ogni metà versatevi lo zucchero di canna grezzo, a questo punto passate una metà dle pomodoro su una parte del viso, con movimenti circolari e senza premere esageratamente, non dovete graffiare la pelle. Con l’altra metà passate l’altra parte del volto.
Lasciate asciugare per 10 minuti così che la pelle possa assorbire tutte le sostanze e poi risciacquare con acqua tiepida.
Questo scrub illuminante al pomodoro dona alla pelle quel tocco di luce che le può mancare e permette una pulizia profonda. Potete fare la stessa cosa anche sul Décolleté.
Tonico astringete col pomodoro
- 1 pomodoro maturo fresco
- 1 limone fresco meglio se biologico
Preparazione del tonico astringente col pomodoro
Frullare il pomodoro dopo averlo lavato, passate la polpa ottenuto con un setaccio. Spremere il limone e versare il succo con la polpa del pomodoro setacciata. Qualora la consistenza sia troppo densa, potete addensare aggiungendovi della farina di riso o se avete dell’argilla per le maschere viso.
Passare ora con un dischetto di cotone su ogni parte del viso, collo e décolleté e lasciare riposare per mezz’ora. Riascquare con acqua fresca e applicare la vostra crema idratante.
Ricordate quando applicate sul viso qualsiasi prodotto che contenga limone di non esporvi al sole subito dopo, poichè il limone è fotosensibilizzante e potreste ritrovarvi con delle macchie cutanee.
Il tonico astringete col pomodoro e limone permette di chiudere i poli dilatati e migliorare la consistenza della cute donando insieme anche un tocco di energia alla vostra pelle che ringrazierà.
3 Maschere fai da te per il viso col pomodoro
Le maschere per il viso sono un trattamento di bellezza che “cura” e nutre la pelle in profondità, basta scegliere quella adatta alla propria pelle per no sbagliare. Risciacquare a fondo e poi applicare un tonico e una crema idonea alla propria pelle.
Maschera per pelli grasse pomodoro e miele
Come abbiamo detto il pomodoro ha proprietà astringenti, per questo una maschera per pelli grasse col pomodoro permette di combattere brufoli, acne e affinare la grana della pelle.
Ingredienti
- mezzo pomodoro maturo e fresco
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione maschera per pelli grasse col pomodoro
Frullare il pomodoro e setacciare il succo ottenuto, aggiungere il miele, mescolare bene e cospargere il viso. Lasciare in posa la maschera al pomodoro e miele almeno 20 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida
Maschera idratante per pelli secche pomodoro e olio di mandorle dolci
- 1 pomodoro maturo e fresco
- 1 cucchiaio abbondante di olio di mandorle dolci
Preparazione maschera per secche pomodoro e olio di mandorle dolci
Pelare il pomodoro e tagliarlo a metà. Eliminare i semi e far uscire il liquido premendolo come per spremere un limone. Aggiungere il cucchiaio di olio di mandorle dolci alla polpa ottenuta dal pomodoro e mescolare sino ad ottenere una crema omogenea.
Spalmare ora la crema ottenuta sul viso, sdraiatevi e coprite il viso con un telo di cotone o un asciugamano. Rilassatevi ascoltando musica per 20 minuti-mettete un timer. Risciacquare ora con acqua tiepida.
La maschera idratante per pelli secche pomodoro e olio di mandorle dolci renderà la vostra pelle idratata come non mai, provare per credere. Se potete fatela una volta a settimana.
Maschera lenitivi per pelli sensibili e grasse con pomodoro
Questa maschera è ideale per lenire le pelli irritate ma anche quelli grasse. E’ infatti dermo-purificante e rinfrescante, con effetto levigante e stimolante.
Ingredienti
- 1 Pomodoro maturo e fresco
- 3 cucchiai di argilla bianca
- 3 foglie di basilico fresco
- 1 cucchaio da caffè di olio di oliva extra vergine
Preparazione della maschera lenitiva per pelli sensibili e grasse con pomodoro
Frullare il pomodoro con le foglie di basilico, dopo averli lavate in modo accurato. Aggiungere l’argilla e olio quanto basta per ottenere una crema omogenea. Se è troppo liquido il composto aggiungete altra argilla, non troppa deve essere cremoso. Mettete in posa sul viso e lasciate riposare per 20 minuti. Risciaquate poi con abbondante acqua fredda.
Se ami creare i prodotti per la tua cura col fai da te potrebbe interessarti anche:
- 3 ricette fai da te per la cura del corpo: scrub al caffè – burro corpo – balsamo labbra
- Come avere la pelle del viso liscia
- Unguento decongestionante e altri rimedi per il raffreddore fai da te