Le vacanze coi bambini sono sempre da organizzare con anticipo che siano quelle estive o quelle invernali, al mare o in montagna e il turismo green è senz’altro quello da preferire per trasmettere loro l’importanza della cura dell’ambiente che ci circonda e molto altro.
La scelta per un turismo green coi bambini ricade senz’altro sugli Eco-Hotel, ma cosa sono esattamente e cosa significa Turismo Green.
Eco-Hotel e Turismo Green
Il Turismo Green prevede che chi sceglie questo tipo di vacanza rispetti l’ambiente in cui si reca e non intacchi la conservazione delle strutture del luogo. Questo riguarda sia la struttura ricettiva che lo ospita, ma anche l’ambiente circostante e la fauna presente, perchè essere green significa vivere in armonia con la natura, rispettarla e fare di tutto per mantenerla nelle condizioni migliori.
Lo sviluppo del turismo green viaggi di pari passo con la scelta di strutture ricettive come gli Eco-Hotel ovvero strutture che hanno messo in atto miglioramenti ambientali al fine di minimizzare il loro impatto sull’ambiente naturale. Un esempio può essere l’utilizzo di prodotti per la pulizia del tutto naturali in contenitori bio degradabili, o ancora intere strutture o parti di essere realizzati con i principi della bio-architettura.
Hotel e i Ristoranti che si impegnano ad essere eco-sostenibili propongono ai loro clienti strutture attente all’ambiente, dove il risparmio energetico è fondamentale e i piatti della tradizione realizzati con materia prima a km 0, ma non solo offrono anche menù alternativi realizzati con pasta al farro ad esempio o menù tutti vegani, colazioni con estratti di frutta e verdura e caffé biologico, oltre a torte, biscotti e brioches realizzati sempre freschi e non confezionati.
Il Turismo Green o sostenibile nel 2017, secondo un rapporto della Fondazione UniVerde, era praticato dal 16% degli italiani, numero sempre in salita, grazie anche alla presenza sempre maggiore di strutture ricettive attente a questo aspetto e la trasformazione in Eco-Hotel.
In particolare la Romagna si è impegnata a sostenere questo tipo di sviluppo fra le sue strutture ricettive e qui si può trovare uno dei migliori Eco-Hotel della riviera romagnola Hotel Villa Claudia Bellaria. Questo Hotel offre ai sui clienti soluzioni tutte green con cibi tradizionali realizzati con materia prima a km 0, prevalentemente da agricoltura biologica e con rifiuto di OGM, inoltre non manca un menù tutto vegano. Trivago lo ha anche eletto tra i migliori 10 Hotel per vegani. Gli chef di Villa Claudia preparano un brodo vegetale ogni mattina sempre fresco ideale per i bambini più piccoli, ma anche pasta in fatta casa e offrono alternative come pasta al farro, pasta integrale o semi-integrale.