Molto probabilmente ti starai domandando perché parliamo in queste righe di Brno, città dal nome anche difficile da pronunciare. Il motivo è che Brno è una città bella, che offre molto ai visitatori e anche importante nella Repubblica Ceca, rappresentando la seconda città di questa Nazione dopo la Capitale Praga.
Indice Contenuti
Cos’è Brno
C’era una volta la Cecoslovacchia, un’unica nazione sotto il controllo Sovietico. Le vicende che hanno portato alla caduta dell’Impero Sovietico hanno anche portato alla proclamazione dell’autonomia di diverse nazioni come, ad esempio, quelle balcaniche.
Nello stesso modo la Cecoslovacchia ha voluto dividersi in due Stati, la Repubblica Ceca e quella Slovacca, indipendenti tra loro. Nella Repubblica Ceca è rimasta Capitale Praga mentre altre città possono presentare diverse attrazioni per i turisti ma non vengono adeguatamente considerate nei flussi turistici.
Brno è un esempio di quanto diciamo. I grandi flussi di turisti che arrivano nella Repubblica Ceca si indirizzano sulla Capitale, a buona ragione in quanto bellissima ma ignorano Brno che in quanto a bellezza, storia e cultura non è tanto meno di Praga.
Brno si trova nella Regione della Moravia, nella parte sud orientale della Repubblica Ceca, a circa 200 Km dalla Capitale e solo 130 Km da Vienna. Si tratta, perciò di una città decisamente più vicina all’Austria che alla sua capitale.
Brno è una città molto antica, traendo origine nel 1243 ma esisteva già prima pur con una connotazione di villaggio, di insediamento senza il riconoscimento di Città. La sua importanza è stata determinata dalla collocazione lungo note vie di commercio e questo è stata da una parte la sua fortuna, dall’altro un fatto negativo in quanto di interesse per molti dominatori.
Con i suoi circa 380 mila abitanti, Brno oggi presenta una dualità, molte testimonianze antiche, storiche e affianco modernità che sembrano stridere con l’antichità e che eppure convivono in modo armonioso nel complesso.
Cosa vedere a Brno
Molto interessante è la Fortezza di Brno, un castello con funzione di prigione seicentesco. Oggi è sede di un Museo e diventa protagonista delle celebrazioni di vario tipo in quanto dal suo tetto vengono sparati fuochi di artificio.
Molto probabilmente non tanti sanno che in questo Castello-Prigione venne rinchiuso anche Silvio Pellico che qui scrisse il suo libro celebre “Le mie Prigioni”. Come abbiamo detto, a Brno trovi sovente una dualità tra antico e moderno, così accanto al castello trovi Villa Tugendhat.
Questa Villa è certamente in architettura contemporanea eppure è stata proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Costruita nel 1929, la sua struttura già avveniristica per quel tempo, ricorda molto le grandi ville dei VIP degli anni ’80.
Da ammirare anche la Cattedrale di San Pietro e Paolo risalente al 1200 e rimaneggiata in epoca successiva, nel XVIII secolo. Questo intervento ha portato a nuove forme barocche che puoi ammirare sia nell’aspetto esterno che interno.
Questa cattedrale di fatto domina il centro storico. Oltre alla Cattedrale da vedere assolutamente anche la Chiesa di San Giacomo Maggiore costruita nel 1400 e poi anche la Basilica dell’Assunzione e i diversi Conventi presenti in città.
Non devi perderti poi il magnifico Orologio astronomico, una mirabile struttura di cristallo con movimenti complessi che campeggia sulla piazza in cui si trova.
E’ bello, comunque, fare una rilassante passeggiata nel Centro Storico di Brno, lasciandoti sorprendere passo dopo passo dagli scorci, i monumenti e tutto il fascino di questa bella città.
Tra i diversi Musei presenti ti segnaliamo in particolare il Museo della Moravia, della Città di Brno e il museo di Mendel. Sul fronte divertimento, sono presenti in città numerosi locali dove ascoltare musica, gustare la rinomata birra Ceca, mangiare molti diversi piatti locali in cui spiccano certamente canerderli e cavoli ma anche piatti di carne, specialmente di maiale, tutto gustosissimo.