Situata all’estremità settentrionale del golfo di Napoli, l’isola di Ischia fa parte dell’arcipelago delle isole Flegree e si può raggiungere facilmente in traghetto dal porto di Napoli. Prenotando online con Traghetti Ischia è facile trovare orari, compagnie di navigazione e comparare i prezzi in tempo reale, scegliendo in base alle esigenze.
L’isola, nota anche con l’appellativo di Isola Verde per la sua rigogliosa e splendida vegetazione, da sempre è uno dei luoghi più apprezzati per le vacanze, basta pensare che in passato è stata meta incontrastata del jet-set internazionale.
Ancora oggi è fra le location privilegiate, oltre che per la natura anche per le spiagge dorate, il mare cristallino, la favolosa cucina e i borghi stupendi. Ecco tutto ciò che devi sapere su Ischia!
Indice Contenuti
Come arrivare e come muoversi a Ischia
Ischia è raggiungibile solo via mare a bordo di traghetti in 1 ora e mezzo, e in circa 50 minuti con aliscafi, in partenza da Napoli, Pozzuoli, Procida, e nella stagione estiva anche da Salerno, Positano, Amalfi, Capri, Formia e Sorrento.
Chi sceglie il porto di Napoli può raggiungerlo percorrendo l’autostrada o la tangenziale uscendo su Via Marina, oppure con i mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi. Chi arriva dall’Aeroporto di Napoli Capodichino può usufruire del pullman-navetta Alibus dell’ANM al costo di 5 euro.
Cosa vedere a Ischia coi bambini
Tante sono le cose da vedere in questa bellissima isola, a cominciare dal Castello Aragonese, simbolo di Ischia e collegato alla terraferma attraverso un ponte ricostruito più volte nei secoli a causa della forza devastante del mare. Al Castello si svolge l’Ischia Film Festival e si possono fare visite guidate alla scoperta di cripte segrete, gallerie nella roccia e panorami mozzafiato sul Golfo di Napoli.
Altra meraviglia da vedere è la Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia, arroccata su un promontorio a picco sul mare blu. Esempio singolare di architettura locale, questa chiesetta bianca è decorata con piastrelle maiolicate policrome, elementi barocchi, gotici e rinascimentali, magnifici sedili di pietra e una spettacolare terrazza panoramica.
Immancabile è una tappa ai Giardini termali, angoli di vapore acqueo paradisiaco che hanno fattola fortuna di Ischia. Luoghi come il Parco del Negombo o il Parco Castiglione sono ideali per immergersi nella natura e rilassarsi massaggi, fanghi, cascate e trattamenti di benessere.
Per gli appassionati della balneoterapia è d’obbligo una giornata da trascorrere nella Baia di Sorgeto, unica con le sorgenti di acqua bollente che affiorano dal sottosuolo vicino al bagnasciuga e si fondono con il mare dando vita a piscine naturali dalla bellezza incredibile. La stupenda spiaggia di ciottoli e vapore si trova nel comune di Forio, in località Panza, e si può raggiungere in taxi-boat da Sant’Angelo oppure percorrendo 200 gradini in discesa che conducono al mare.
Altra meraviglia da non perdere è la Spiaggia dei Maronti, lunghissima e particolare con il suo arenile chiaro misto a ciottoli che sembra tuffarsi nel mare cristallino, incorniciato dal verde delle colline circostanti. Altre spiagge stupende sono anche quella di Citara e di Cava dell’Isola.